Il Circolo culturale sardo A.M.I.S. di Cinisello Balsamo è intitolato a Emilio Lussu, del quale quest’anno ricorre il cinquantenario dalla morte. Il Circolo intende quindi rendere omaggio a questo illustre esponente del mondo culturale sardo dedicandogli un intero week-end.
PROGRAMMA:
Sabato 15 novembre 2025, ore 17.00, presso l’Auditorium Falcone e Borsellino de Il Pertini proiezione aperta a tutta la cittadinanza del film “Emilio Lussu – Il processo” di Gianluca Medas, alla presenza del regista.
Domenica 16 novembre 2025, ore 17.00 , presso la sede del Circolo A.M.I.S, in via Cornaggia 37, conferenza sul pensiero politico di Emilio Lussu, tenuta dal Prof. Gangiacomo Ortu, già ordinario di storia moderna presso l’Università di Cagliari.
Durante la conferenza verranno proposti alcuni stacchi musicali tratti dallo spettacolo “A rapporto – Emilio Lussu cantato e suonato” a cura di Pino Martini Obinu, che ha musicato testi tratti da “Un anno sull’Altipiano” e da “Marcia su Roma e dintorni”, forse i due più noti libri di Lussu.
Cenni biografici.
Emilio Lussu, nato ad Armungia nel 1890 e morto a Roma nel 1975, pluridecorato eroe della 1° Guerra Mondiale, fu comandante della mitica Brigata Sassari decorata per ben due volte con la medaglia d’oro al valor militare. Fondatore nel 1921 del Partito Sardo d’Azione, composto per la maggior parte da ex combattenti e caratterizzato fin dall’inizio come autonomista e federalista in ambito repubblicano, venne eletto nelle sue file alla Camera dei Deputati. Decaduto dalla carica dopo lo scioglimento dei partiti di opposizione, fondò insieme ad altri fuorusciti il movimento antifascista “Giustizia e Libertà”. E’ stato ministro della Repubblica per l’Assistenza Postbellica durante il governo Parri, ministro per i rapporti con la Consulta durante il primo governo De Gasperi e membro Costituente per il Partito Sardo d’Azione.
Autore di vari libri fra i quali il più noto è “Un anno sull’Altipiano” nel quale narra un breve periodo della sua esperienza bellica descrivendo con sobrietà che cosa davvero sia, nei suoi momenti più crudeli, la guerra. Al libro si riconosce la capacità di tenere insieme la ripulsa della guerra e l’etica del combattente coraggioso.
Nel libro “Marica su Roma e dintorni” Lussu narra, fra gli altri, un episodio drammatico del quale è stato protagonista e che ha ispirato il film del regista Gianluca Medas “Emilio Lussu - Il processo”.
Il film
La notte del 31 ottobre del 1926, come gesto di risposta per il fallito attentato a Mussolini avvenuto a Bologna, l’abitazione cagliaritana di Emilio Lussu venne assaltata ed un attivista ne scalò la ringhiera nel tentativo di entrare nell’appartamento: Lussu aprì il fuoco e lo colpì, uccidendolo, venne perciò arrestato e processato. Il film ripercorre i difficili momenti che portarono il giudice Marras e i suoi collaboratori, nonostante le forti pressioni politiche, ad emettere la sentenza di assoluzione dall’accusa di omicidio colposo, riconoscendo la circostanza della legittima difesa.
Interprete principale nei panni di Emilio Lussu è l’attore Enrico Lo Verso, già protagonista nel 1992 del film “Il ladro di bambini” di Gianni Amelio.
Evento a cura del Circolo culturale sardo A.M.I.S. a.p.s. "Emilio Lussu" di Cinisello Balsamo col patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.