Il 15 maggio 2025, nell’ambito del progetto “Teens in the Lead” e in occasione della giornata dell’Europa, si è svolto a Cinisello Balsamo l’evento che ha coinvolto 35 giovani volontari, organizzato in collaborazione con Eurodesk Cinisello Balsamo ed Europe Direct Lombardia.
Dopo una breve presentazione del servizio Eurodesk e delle opportunità europee che offre ai giovani, i partecipanti, con la guida di Europe Direct Lombardia, hanno avuto l’opportunità di riflettere sul tema della disinformazione giovanile, uno dei problemi più urgenti e diffusi nel panorama mediatico odierno.
Per iniziare, Europe Direct Lombardia ci ha illustrato il funzionamento del loro centro e ci hanno raccontato le iniziative che portano avanti per avvicinare i cittadini alle tematiche legate all’Unione Europea.
Attraverso dibattiti stimolanti e attività pratiche, i giovani hanno esplorato come nella comunicazione – e in particolare nel giornalismo – possano insinuarsi elementi di disinformazione, rendendo difficile distinguere tra notizie vere e false.
Abbiamo riflettuto su quanto sia facile manipolare un messaggio e su come le notizie, se non verificate correttamente, possano risultare fuorvianti o addirittura false.
La giornata è stata molto stimolante, ha permesso ai giovani di mettersi nei panni di chi crea contenuti informativi e di sviluppare un pensiero critico verso ciò che leggiamo o ascoltiamo ogni giorno.