Area Stampa > Comunicati Stampa > 2025 > Giugno 2025

In corso interventi di manutenzione straordinaria sulle alberature cittadine

Comunicato stampa del 18 giugno 2025

Proseguono in questi giorni gli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio arboreo.

Si tratta di interventi puntuali su alberature di diversa specie quali betulle, olmi, carpini, querce, aceri e cipressi che vengono effettuati secondo un calendario di priorità a seguito del periodico monitoraggio effettuato dai tecnici sullo stato di salute delle piante cittadine.

Tutte le siepi pubbliche e le alberature esistenti sul territorio comunale sono state infatti geolocalizzate e classificate per specie, dimensione e stato manutentivo.

In particolare verranno abbattuti alcuni alberi a rischio cedimento e gli alberi secchi irreversibilmente ammalorati, classificati in categoria D ovvero alberi che mostrano una "propensione al cedimento elevata" e che presentano il rischio più alto di crollo o rottura delle parti.

Inoltre verranno effettuati interventi di rimozione di quegli alberi che causano danni a fabbricati e sottoservizi, con conseguenti situazioni di pericolo.

Verranno altresì effettuati interventi di pulizia di alcune aree marginali cittadine che ospitano alberi e arbusti che necessitano di manutenzione urgente.

“Sono tutti interventi mirati, definiti in relazione al lavoro costante operato dalla società di monitoraggio - spiega l’assessore all’Ambiente Daniela Maggi -. Verranno abbattuti quegli esemplari a rischio di cedimento e quelli gravemente danneggiati. Lo scopo è preventivo. Ci sono poi interventi concordati con i cittadini, sono casi particolari in cui ad esempio l’apparato radicale va a compromettere seriamente le abitazioni o i sottoservizi”.

Data ultima modifica: 18 giugno 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022