Area Stampa > Comunicati Stampa > 2025 > Giugno 2025

Cinisummer 2025, già partite le attività ludico ricreative

Con la fine della scuola, hanno preso il via le attività per l’estate 2025 dedicate ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 14 anni.

In questi giorni il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alle Politiche educative M. Gabriella Fumagalli si recheranno nei centri estivi per portare il loro saluto ai ragazzi e per conoscere le attività svolte negli spazi delle scuole messi a disposizione, a titolo gratuito da parte dell’Amministrazione comunale, delle Associazione a cui è stato assegnato il bando: ITK skating, Asa e Centro Rugby Nord Milano in collaborazione con Arcipelago.

Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale ha rinnovato il proprio impegno nel sostenere concretamente le realtà del territorio che si fanno carico della gestione diretta dei centri estivi.
In particolare è stata messa a disposizione una somma complessiva di circa 450mila euro, comprensiva del fondo ministeriale di 84mila euro confermato in questi giorni a seguito della partecipazione ad apposita manifestazione di interesse nazionale.

Questi fondi specifici consentiranno di attivare il servizio Centri Estivi per la fascia dei più piccoli (3-6 anni), di calmierare il costo del servizio alle famiglie per i centri 5/14 anni, garantendo inoltre un sostegno per l’inclusione e la cura di bambini e ragazzi con disabilità. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alle situazioni di fragilità segnalate dai Servizi Sociali.

A queste risorse si aggiungono i contributi per gli oratori cittadini pari a 70mila euro che svolgono un importante servizio educativo per le famiglie durante tutto il periodo dell’anno e che nei mesi estivi si intensifica sia dal punto di vista numerico che per le attività svolte.

“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto offrire il meglio ai nostri ragazzi e garantire un servizio di qualità alle famiglie, frutto anche di un lavoro condiviso che testimonia un approccio virtuoso. Auguriamo a tutti un tempo fruttuoso all’insegna della serenità e del divertimento”, hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore Fumagalli.

Data ultima modifica: 16 giugno 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022