Inaugurazione mostra: Lunedì 26 Maggio - ore 17.00
Il Pertini, Area Presentazione libri
Saluto di Riccardo Visentin, Assessore al Welfare e Centralità della persona
Intervento di Lucia Antonia Pacini, Dirigente scolastica CPIA 2 Milano
I laboratori organizzati dal CPIA 2 (Cento Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) Nord-Est Milano a favore degli studenti dei Centri Diurni Disabili di Cinisello Balsamo e di Cusano Milanino si realizzano da oltre venti anni e favoriscono l’integrazione culturale e sociale. La mostra nasce per condividere con la cittadinanaza la ricchezza creativa dei frequentanti i percorsi espressivi dell’anno scolastico 2024/25, basato sull’incontro e il riconoscimento delle proprie abilità artistiche, compiendo esperienze che rafforzano la percezione del sé come individui attivi. In mostra si troveranno anche le opere create durante la Civil Week di Cinisello balsamo, in cui sono stati condivisi i saperi artistici dei partecipanti, coinvolgendo i visitatori in esperienze d’arte in mezzo alla natura.
la mostra accoglie inoltre il percorso di Tesi di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera, nato a seguito dell’esperienza di tirocinio di Pierpaolo Castellani, ospitato dal CPIA 2 nell’anno scolastico 2023/24
Responsabile e docente del progetto: Giovanni Agliata
Conduttrice dei laboratori: Francesca Fawn Masperi
Tirocinanti dell’Accademia di Brera: Raffaella Dolgetto, Chiara Raccosta, Yanmiao Gong, Qianqi Sun, Ilaria La Vecchia, Zichuan Xu, Alice Marca, Kexin Yang, Shuai Ning, Jing Yuan.
Foto e video di: Angelo Uda e Michela Beccalli, educatori del CDD
La mostra sarà visitabile fino a martedì 3 giugno, negli orari di apertura del Pertini.
Per informazioni: mimm0cd00g@istruzione.it - www.cpia2milano.gov.it
In collaborazione con Cooperativa Solaris e Azienda speciale IPIS Insieme per il Sociale