Area Stampa > Comunicati Stampa > 2025 > Febbraio 2025

Giornata della Donna all’insegna della celebrazione dell’arte, del talento e dell’imprenditoria al femminile

Comunicato stampa del 25 febbraio 2025

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, in arrivo tre appuntamenti che pongono l’accento su alcuni aspetti importanti della figura femminile.

Il primo è un omaggio a Magdalena Grandi, pittrice cinisellese insignita nel 2021 della Civica onorificenza Spiga d’Oro. Magdalena si è formata a Milano, presso la scuola Arti e Mestieri del Castello Sforzesco. Artista versatile, si è espressa come illustratrice, ha creato scenografie e bozzetti per costumi teatrali e, in qualità di pittrice, ha partecipato a numerose esposizioni, ottenendo premi e riconoscimenti di rilevanza nazionale. A Cinisello Balsamo ha impreziosito con le sue tele le Chiese di San Martino, Sant’Eusebio e San Giuseppe, ha realizzato la Madonna della strada lungo via Machiavelli, ha collaborato con il Circolo Pablo Neruda ed è stata molto attiva nel mondo del volontariato.

La mostra intitolata “La leggerezza dell’arte. Retrospettiva di Magdalena Grandi” presenta la sensibilità di una donna e il suo percorso artistico, la ricchezza delle sue opere, soprattutto il grande dono che ha fatto alla sua città.
In mostra oltre 30 opere, alcune delle quali parte di collezioni private, e quattro pannelli che riprodurranno le opere presenti nelle chiese cittadine e nell’edicola di via Machiavelli.

L’inaugurazione è prevista per sabato 1 marzo, alle ore 16, presso la Sala dei Paesaggi in Villa Ghirlanda Silva. Dopo i saluti saluti istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi, gli interventi di Ezio Meroni e Antonella Garbetta.
La mostra sarà visitabile presso le Sale delle Quadrerie della Villa fino a domenica 9 marzo.

Altro aspetto che verrà messo in luce è la capacità delle donne di conciliare famiglia e lavoro, grazie all’incontro con Elisabetta Buscarini, medico e autrice del libro “Al mio posto. Confidenze quasi serie sul mestiere di MoglieMammaMedico”.

Il libro, che verrà presentato sempre sabato 1 marzo alle 17 nell’area Periodici del Pertini, è il racconto di una carriera ospedaliera ai massimi livelli e di traguardi mai raggiunti prima da una donna come la Presidenza dell’AIGO, la società scientifica dei gastroenterologi italiani. L’autrice ci parlerà della sua esperienza insieme a Laura Baruffaldi, professoressa di Leadership alla SDA Bocconi, a sua volta campionessa di conciliazione lavoro&famiglia e figlia di Elisabetta. A moderare l’incontro Sonia Minchillo, giornalista.

L’incontro sarà anche tradotto nella lingua dei segni grazie alla presenza di operatori specializzati. Si tratta del primo di una serie di eventi a favore dell’inclusività grazie al progetto “Più che un libro! La comunità che legge” che ha visto un finanziamento di 25mila euro.

L’ultimo appuntamento è con il Premio Donne&Lavoro, giunto quest’anno alla terza edizione. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Commercio e Attività Produttive del Comune, è un riconoscimento alle storie locali di imprenditoria femminile. La consegna del Premio avverrà nell’ambito di una cerimonia aperta al pubblico che si terrà, domenica 9 marzo, alle ore 17, presso l’Auditorium de Il Pertini. Il premio vuole essere un omaggio a 5 donne che si sono distinte, con la propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale e artigianale, nel tessuto economico cittadino, oltre a porre l’accento e sottolineare il valore di un percorso di crescita, difficoltà incontrate e superate, sfide che hanno caratterizzato dei profili professionali, siano essi in ambito commercio, artigianato, impresa, libera professione o under 35.

“Celebreremo la Festa delle Donne con tre eventi di valore: una mostra dedicata ad una pittrice locale, la presentazione di un libro che racconta un’esperienza significativa professionale accanto a una importante storia familiare e, da ultimo, premieremo cinque cittadine che si sono distinte con la loro attività nel tessuto economico cittadino. Un omaggio alla figura femminile a tutto tondo, presentando personalità determinate e coraggiose che hanno saputo cogliere delle opportunità”, ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

“La candidatura al Premio Donne&Lavoro vuol dire raccontare la propria esperienza, mostrare la propria capacità di superare sfide e affermarsi. La valutazione delle proposte è a cura di una giuria qualificata che vede anche i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato e Pro loco”, ha aggiunto il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio.

“Mi preme sottolineare l’aspetto di inclusività che abbiamo voluto dare a questa festa, grazie alla presenza di operatori della Lingua dei Segni che permetteranno anche a persone non udenti di partecipare alla presentazione di un libro. Un aspetto reso possibile grazie a un finanziamento che abbiamo vinto e che darà il via a tutta una serie di interessanti iniziative” ha concluso Daniela Maggi, assessore alla Cultura e Pari opportunità.

Data ultima modifica: 25 febbraio 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022