Area Stampa > Comunicati Stampa > 2025 > Gennaio 2025

Al via I’utilizzo dell’intelligenza artificiale per lo smistamento delle Pec

Comunicato stampa del 22 gennaio 2025

Il Comune di Cinisello Balsamo sempre più smart. A inizio dicembre 2024 il Servizio Innovazione Tecnologica ha avviato un progetto di co-innovation insieme con l’azienda MAKE IT che sperimenta l’impiego dell’Intelligenza artificiale nei processi della Pubblica Amministrazione.

In particolare l’Intelligenza Artificiale è stata allenata per scaricare le Pec, analizzarne il contenuto e comunicare con la procedura del Protocollo, per poi smistare i messaggi ai destinatari corretti.

L’adozione di una soluzione basata su machine learning per la gestione della Pec ha reso più semplice, rapido ed efficiente il lavoro degli uffici comunali.
Attività routinarie come la lettura e lo smistamento dei messaggi possono essere infatti automatizzate, liberando il personale preposto.
Gestire la Pec, cioè leggere e smistare i messaggi, è infatti un lavoro ripetitivo, a basso valore aggiunto che, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, si può automatizzare.
L’algoritmo è capace di comprendere quello che è incluso nella Pec e negli allegati, di estrarre informazioni rilevanti e di smistare la posta a diversi destinatari, a seconda della competenza richiesta.

La soluzione è stata introdotta poco per volta, lasciando tempo al personale di conoscerla e abituarsi per coglierne i vantaggi ed evitare diffidenza e resistenza.
I risultati fino ad ora ottenuti sono stati soddisfacenti per l’ente: a dicembre sono stati smistati in automatico i primi duemila protocolli. I margini di errore si attestano al 15%, molto vicini a quelli legati all’attività umana. Una soluzione che dunque risulta efficace. Inoltre, il processo prevede che l’AI venga riallenata periodicamente con i dati che evolvono, per ridurre ulteriormente gli errori.

Tra i prossimi step, ci sarà l’integrazione con il sito comunale per processare anche le richieste dei cittadini che non arrivano tramite PEC. Inoltre, un altro campo di applicazione di IA e Machine Learning che il Comune ha in programma di sperimentare è quello legato all’introduzione di un assistente virtuale (chatbot), per snellire le procedure, accompagnare l’utenza nella ricerca delle informazioni sul sito comunale, nella compilazione delle pratiche, oltre che per la gestione delle chiamate al Numero Informazioni e alla Centrale operativa della Polizia Locale.

“Sicuramente l’intelligenza artificiale può rappresentare un’opportunità, il suo impiego può costituire un vantaggio in termini di tempo e di precisione nell’erogazione dei servizi – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. Da tempo la nostra Amministrazione è al lavoro per mettere a disposizione dei cittadini servizi online, che permettano di accedere comodamente da smartphone o pc senza doversi recare agli sportelli. Abbiamo integrato molti dei nostri servizi anagrafici alle Piattaforme Digitali Nazionali Dati, utilizziamo la digitalizzazione nella gestione dei servizi tecnici e urbanistici, nell’ambito del commercio, della sicurezza e delle attività della Polizia locale. Va precisato che proprio la capacità dell’Intelligenza Artificiale di comprendere il linguaggio umano può facilitare gli utenti anziani nell’uso dei servizi digitali che si trovano così a “conversare” con un’Assistente Virtuale”.

Data ultima modifica: 22 gennaio 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022