Chi ci amministra > Sindaco on line > In Primo Piano

Aspettiamo insieme il Natale

Aspettiamo insieme il Natale, uno dei periodi più significativi dell’anno, che ci porta a guardare a quell’avvenimento che ha cambiato per sempre il corso della storia e ha introdotto un messaggio di novità e di speranza per tutti gli uomini.

Un fatto che non è avvenuto una sola volta 2000 anni fa, ma continua a riaccadere nel presente. Per questo si fa festa, in famiglia e come Comunità, per condividere la gioia di una nascita.

L’accensione dell’albero di Natale nel cuore della città, le festose melodie dei concerti, il colore e il calore dei mercati e dei negozi dove ci rechiamo per i doni da scambiarci, le vetrine che espongono i consueti sapori per arricchire la tavola delle feste, le vie illuminate da percorrere e i presepi della tradizione da visitare e ammirare: tutti segni che ci parlano di una comunità viva e partecipe.

Cinisello Balsamo in questo periodo si accende di luce. Nelle piazze, al Pertini, nelle chiese, a teatro etc, ci si può ritrovare per trascorrere insieme momenti di serenità, partecipando a concerti, spettacoli e mostre. Insieme ci si ritrova per scambiarci gli auguri.

Le festività natalizie sono anche l’occasione per fare il punto dell’anno trascorso e guardare al nuovo anno alle porte.

Il nostro è stato un anno caratterizzato da tanti impegni. Desidero ripercorrere solo i più significativi: la realizzazione della prima edizione della job week dedicata al lavoro; l’arrivo in città di Edufest, Festival italiano dedicato al mondo dell’educazione con tante figure di rilievo provenienti da svariati campi ed esperti in diverse discipline, l’avvio di cantieri importanti come quello del nuovo Polo dell’Infanzia, della Palestra multidisciplinare in via Bramante, del Palazzetto dello sport, che si appresta proprio in questi giorni ad accogliere la seria A del Geas Basket.

Abbiamo approvato il nuovo statuto che porterà il Museo di Fotografia Contemporanea a diventare Museo Nazionale con la partecipazione del Ministero della Cultura. Senza dimenticarci, in ambito sociale, delle tante iniziative a sostegno delle nostre famiglie, di chi è in difficoltà o vive una condizione di fragilità, sempre con il prezioso supporto delle tante realtà e associazioni di volontariato, dei commercianti e attività che operano per il bene della nostra città.
Poi le iniziative per i giovani. Infine gli scambi con alcune delegazioni come quella turca, e quella del Kazakistan e da ultimo il rinnovato patto di amicizia con Mazzarino.

Con tutti questi fatti negli occhi e nel cuore, guardiamo al nuovo anno con fiducia e speranza, augurandoci che ci porti altrettante occasioni di incontro e condivisione, capaci di far nascere relazioni buone e arricchenti sempre per la crescita della nostra Comunità e del nostro senso di appartenenza ad essa.

I miei più sinceri auguri!

Giacomo Giovanni Ghilardi

Data ultima modifica: 30 dicembre 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022