Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento, entrato nella tradizione cittadina, con le realizzazioni dei maestri presepisti che tornano in villa Ghirlanda Silva per la XXIII edizione della Mostra Presepi. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, l’Associazione Italiana Amici del Presepio e la sede cinisellese dell’associazione.
La mostra, composta da 35 presepi realizzati con cura e passione, è un percorso unico che attraversa gli episodi più significativi della Natività.
Dai momenti che precedono la nascita di Gesù, come l’Annunciazione a Maria, fino all’episodio di Gesù adolescente tra i dottori nel tempio, ogni scena riprende i dettagli della tradizione cristiana, offrendo a tutti un’occasione per riscoprire la bellezza e la profondità del presepio.
Tra le opere esposte, trovano spazio non solo le classiche rappresentazioni della Natività e l’Adorazione dei pastori, ma anche interpretazioni originali e dettagliate che rendono omaggio alla storia sacra.
La mostra sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 15.00 in sala dei Paesaggi in villa Ghirlanda Silva alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi, e il presidente del gruppo cinisellese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, Giuliano Vazzola.
Il momento inaugurale sarà accompagnato da un coro di voci bianche, allievi della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo.
La mostra rimarrà aperta dall’8 dicembre 2024 fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Orari:
da martedì a venerdì: ore 15.00-18.30
sabato, domenica e festivi: 10.00-12.30 e 14.30-18.30
martedì 24 e 31 dicembre: 10.00 › 13.00
chiusa 25 dicembre e 1 gennaio
Ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura.
Presso il centro culturale Il Pertini dal 10 dicembre si potrà visitare la Mostra Presepi "a misura di bambino", dove saranno esposti presepi "a cielo aperto", posizionati ad un altezza tale che anche i più piccoli avranno la possibilità di osservare i più bei capolavori di presepi, anche di carta.
La mostra al Pertini sarà visitabile fino al 5 gennaio 2025 negli orari di apertura del Pertini.
Possibilità di visite guidate di gruppo e per le scuole su prenotazione al numero:
333-4669357
Info:
cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Tel.: 02/66023813