Dylan è partito per una nuova avventura: un periodo di volontariato in Estonia, a Tallin.
Ecco il racconto di Dylan riguardo al suo primo periodo in Estonia:
"Mi chiamo Dylan, ho 21 anni e da Cesena sono finito qui a Tallin in Estonia per fare la mia primissima esperienza fuori dall’Italia come volontario ESC nel bellissimo asilo Võsukese Lasteaed un po’ fuori dalla capitale a Jüri.
Ho deciso di intraprendere questa strada perché avevo il desiderio di provare a vivere all’estero, specialmente in un paese che non ho mai visitato e particolare come questo.
Appena sono atterrato non mi ero reso conto che il mio viaggio fosse appena iniziato…
La prima settimana è stata difficile perché non conoscevo nessuno e mi dovevo ambientare in un paese totalmente diverso dall’Italia. Con il passare del tempo, giorno dopo giorno, ho potuto conoscere altre persone come volontari, maestre e studenti in Erasmus che mi hanno aiutato a vivere al meglio le mie giornate con uscite e passeggiate nel centro città.
All’asilo i primissimi giorni i bambini erano un po’ insicuri, come io con loro, ma poi con il tempo abbiamo rafforzato il nostro legame. Appena arrivo mi salutano tutti e poi quando devo ritornare al mio dormitorio mi abbracciano un po’ tristi del fatto che io me ne vada.
Il volontariato nell’asilo non lo sento un lavoro anzi mi piace moltissimo aiutare le maestre, pensare a creare delle attività e partecipare, ma soprattutto giocare con loro.
Una cosa che mi manca dell’Italia è il cibo perché gli estoni hanno una cultura alimentare molto diversa dalla nostra, le persone qui sono fredde con gli sconosciuti ma appena fai amicizia e conoscenza si aprono e diventano anche divertenti.
Non vedo l’ora che arrivi la neve, dicono che in inverno ne fa tantissima, e perché no visitare altri paesi qui vicino per approfondire le culture e tradizioni del nord Europa!’’