Inaugurazione Martedì 26 Novembre ore 18,00
Saluti istituzionali
Daniela Carcano, artista
Tania Brambilla, guida
Il tempo e i suoi regali
Questo il titolo della mostra di venti opere dell’artista Daniela Carcano, tutte realizzate con la tecnica dell’inchiostro e con foglia oro e argento.
I temi rappresentati spaziano dagli affetti più intimi fino a toccare tematiche che riguardano e interessano tutti noi: la solitudine, lo scorrere del tempo, la parità di genere, lo stupore fanciullesco, i meccanismi perfetti della natura, la diversità…
In considerazione del fatto che da anni questa Amministrazione comunale accoglie e promuove occasioni di inclusione e cittadinanza attiva delle persone con disabilità, in occasione della giornata internazionale del 3 dicembre, questa mostra offre l’occasione per apprezzare, anche presso il nostro centro culturale, le visite guidate alle opere, fatte da persone con disabilità della nostra città, frequentanti le attività del CSE territoriale, che si sono opportunamente preparate attraverso apposito percorso di significazione delle opere.
Da alcuni anni Arcipelago/Anffas Nord Milano sta sperimentando questa forma di cittadinanza attiva con alcune persone che frequentano i suoi percorsi educativi diurni, sia in esperienze presso Villa Casati Stampa, ma anche presso il Museo Diocesano di Milano, dove ha avuto un importante riconoscimento da parte del pubblico la recente esperienza fatta con la Mostra “Divine creature”.
Si sottolinea la valenza socio-culturale dell’iniziativa nel suo complesso, trattandosi di evento utile sia a far fruire più pienamente la bellezza delle opere, offrendo visite guidate, sia a diffondere anche nella cittadinanza una percezione diversa delle persone con disabilità, non relegate al ruolo di percettori di sostegni, ma come cittadini attivi in grado di dare il proprio contributo alla comunità.
L’ARTISTA
Daniela Carcano dice di sé
Nata a pochi Km da Milano (Novate Milanese) ho studiato Grafica Pubblicitaria.
Anche se la mia vita professionale si è svolta in ambiti diversi dagli studi a distanza di anni posso dire che il tempo trascorso lontano dalla mia vera passione si è rivelato una sorta di crogiolo di maturazione per ciò che più tardi sarebbe diventato il vero impegno: la pittura e la decorazione.
Il mio stile pittorico è stato definito "figurativo emozionale": aspiro con i miei quadri a creare un canale di comunicazione fra me e l’osservatore in una sorta di condivisione empatica delle mie percezioni ed emozioni.
L’elemento umano è sempre presente nei miei lavori, declinato con diverse tecniche, dall’effetto fotografico bianco/nero con ombra e luce radente, alle macchie di colore acceso del pastello ad olio fino ad arrivare alla pura linea grafica che esprimo in punta di pennino con l’inchiostro nero e la foglia oro in uno stile surreale.
Diversificare la tecnica mi permette di viaggiare più libera e ciò mi permette di esprimermi nelle diverse sfaccettature del mio essere.
Mi piace riassumere il tutto in una citazione presa a prestito da un’amica scrittrice: _ “Dipingo perché respiro meglio”.
Vivo a Cinisello Balsamo e oltre a dipingere, decoro ambienti interni, collaboro occasionalmente con librerie, scrittori ed editori nella progettazione di copertine di libri, loghi di eventi.
ORARI E VISITE MOSTRA
La mostra è visitabile negli orari di apertura del Centro culturale Il Pertini.
Verranno garantite visite guidate, su prenotazione, nei seguenti orari (a partire da mercoledì 27 e fino a Venerdì 6 Dicembre mattina, escluso la Domenica):
mattina ore 10,00/11,00/12,00 (prioritariamente per le classi delle scuole superiori)
pomeriggio ore 16,00/17,00
Per prenotazioni contattare gli uffici del Centro culturale Il Pertini:
telefonando ai numeri 0266023522 e 0266023557
oppure
inviando mail a Ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Evento a cura del Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con Arcipelago cooperativa sociale/Anffas