Titolo dell’attività: LA MAGIA DEGLI ALBERI
L’attività è a rimborso: 330,00€ per un percorso di tre incontri per ogni classe.
Tutto il materiale è fornito senza ulteriori spese per l’istituzione scolastica.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado
Classi:
dalla prima alla quinta elementare.
Dalla prima alla terza media.
Numero massimo di alunni: classi intere
Dove: in classe.
Numero incontro e durata: incontri tre, durata due ore.
Descrizione dell’attività:
il corso vuole essere un’occasione per condurre gli alunni alla conoscenza degli alberi, scoprirne i colori, profumi del legno e andare alla scoperta delle splendide sorprese che questo essere vivente ci riserva.
Gli alunni vengono a conoscenza degli alberi e del legno attraverso percorsi sensoriali, associano i profumi alle forme degli alberi e ne scoprono le essenze e il paese di provenienza.
Gli alunni come piccoli “artigiani ricercatori” studiano le parti della pianta, l’aspetto scientifico e tecnologico, il colore, il profumo del legno, attraverso una piccola postazione di lavoro creata sopra ogni singolo banco.
Il percorso continua attraverso esperienze tattili e visive, si dà forma come “piccoli scultori” alla materia legno, si scoprono i legami tra colori del legno e gli alberi e si viene a conoscenza della loro provenienza geografica.
Con tutti i materiali messi a disposizione per ogni lezione, ogni singolo alunno realizza un’opera lignea.
Obiettivi:
Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli alunni alla natura all’ambiente, alla protezione degli alberi e al potenziamento delle conoscenze e allo sviluppo del pensiero creativo al fine di favorire l’apprendimento di abilità e competenze.
Attività ideata e realizzata da:
Tommaso Letteriello per CINIFABRIQUE
NOVITA’