Titolo dell’attività: “NATALEMANUALE”
L’attività è a rimborso: 440,00€ per un percorso di quattro incontri per ogni classe.
Tutto il materiale è fornito senza ulteriori spese per l’istituzione scolastica.
L’attività si svolgerà nel periodo tra novembre e dicembre.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado
Classi:
dalla prima alla quinta elementare.
Dalla prima alla terza media.
Numero massimo di alunni: classi intere
Dove: in classe.
Numero incontro e durata: incontri quattro, durata due ore.
Descrizione dell’attività:
il corso vuole essere un’occasione per condurre gli alunni alla conoscenza degli alberi, scoprirne i colori, profumi del legno e andare alla scoperta delle splendide sorprese che questo essere vivente ci riserva.
Gli alunni come piccoli “artigiani ricercatori” studiano le parti della pianta, l’aspetto scientifico e tecnologico, il colore, il profumo del legno, attraverso una piccola postazione di lavoro creata sopra ogni singolo banco.
Il laboratorio prevede la realizzazione di un elaborato, realizzato da ogni singolo alunno sul tema del Natale, che rispetta l’idea e la creatività dell’allievo.
La classe viene a conoscenza degli strumenti della tradizione lignea, conoscendo la storia di ogni strumento, la sua funzione, come utilizzarlo, facendo esercizio per sviluppare l’aspetto tattile visivo e sensoriale.
Utilizzare in modo corretto gli strumenti e gli utensili di lavoro per ogni singolo alunno ha come obiettivo potenziare la concentrazione, creatività e la capacità di portare a termine un lavoro in un tempo adeguato.
Obiettivi:
Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli alunni alla natura, all’ambiente, alla protezione degli alberi e al potenziamento delle conoscenze e allo sviluppo del pensiero creativo al fine di favorire l’apprendimento di abilità e competenze sempre attraverso esperienze tattili e visive.
Utilizzare in modo corretto gli strumenti e gli utensili di lavoro per ogni singolo alunno ha come obiettivo potenziare la concentrazione, creatività e la capacità di portare a termine un lavoro in un tempo adeguato
Attività ideata e realizzata da:
Tommaso Letteriello per CINIFABRIQUE
NOVITA’