IL PUNTO DI RUGIADA

L’attività è gratuita a disponibilità limitata

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado

Classi: tutte

Numero massimo di alunni: 6 classi

Dove: Auditorium del Centro culturale IL Pertini

Numero incontro e durata: proiezione circa a metà novembre

Descrizione dell’attività:
L’incontro consiste nella proiezione del Film IL PUNTO DI RUGIADA del regista Marco Risi (2024) con protagonista l’attore Alessandro Fella, attore cinisellese, che sarà presente in sala con i ragazzi.
Il punto di rugiada è un film che parla di un ragazzo che attraverso i lavori socialmente utili si ritrova a scontare la sua pena in una casa di riposo per anziani, attraverso il quale in un anno solare andrà incontro ad un cambiamento grazie delle figure, i “vecchi“, che inizialmente guarda con sospetto, quasi disgusto, ma con cui poi empatizzerà e attraverso i quali riuscirà a migliorarsi come essere umano. Oltre al rapporto tra i giovani e i “vecchi“, (sempre attualissimo) e allo scambio costruttivo al quale questo può portare, il film tocca diverse tematiche come l’abbandono, la solitudine, l’eutanasia, la valorizzazione e l’ottimizzazione del tempo che bisogna trascorrere con le persone che amiamo.
Al termine della proiezione il dibattito con l’attore presente avrà due obiettivi diversi. Da un lato quello di confrontarsi sui temi sociali che emergono nella narrazione del protagonista Carlo, dall’altro quello di incontrare Alessandro, una persona che ha fatto dell’arte la sua professione e come intorno al mondo del teatro e della cinematografia possano ruotare tante figure professionali. Il percorso formativo di Alessandro Fella potrà fornire uno spunto di orientamento dei giovani verso il mondo della cultura e dell’arte dell’intrattenimento, essendone lui stesso portavoce.

Obiettivi:

  • offrire una iniziativa culturale agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado come occasione di riflessione sul tema del riscatto sociale, del rispetto e riconoscimento del valore della persona, dello scambio intergenerazionale attraverso linguaggi plurimi come quello cinematografico, narrativo, poetico, visivo.
  • Offrire un occasione di riflessione di orientamento verso le professioni che ruotano intorno al mondo della cinematografia del teatro, dell’arte e dell’intrattenimento.
  • Confronto con gli studenti su tematiche sociali attraverso il cinema e riorientamento dei ragazzi di periferia verso il mondo dell’arte, dell’intrattenimento e le professioni che ruotano attorno ad esso

Attività ideata e realizzata da: Amministrazione Comunale – Ufficio progettazione educativa


 

NOVITA’