LABORATORI AREA STEAM

Titolo dell’attività:LABORATORI AREA STEAM

L’attività è a disponibilità limitata. Il rimborso è differente in base all’attività e viene indicato nell’elenco di seguito.

Destinatari: Primarie e Secondarie di I grado

Classi: tutte

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: presso l’istituto scolastico

Numero incontro e durata: vedere elenco attività di seguito.

Descrizione dell’attività: Questo acronimo unisce le discipline “Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica” e rappresenta le aree fondamentali della conoscenza che, intersecandosi, contribuiscono alla comprensione approfondita del mondo che ci circonda. Con questi laboratori proponiamo un approccio divertente alla tecnologia e ai concetti base di chimica, fisica e meccanica per trasformare l’attività ludica in uno strumento di conoscenza.

GIOCHIAMO CON LA TECNOLOGIA - Quarte e quinte classi delle Primarie, Secondarie di primo grado - 3 ore al costo di 168 euro a classe.
Si applicano i principi della meccanica per costruire macchine o "animare" piccoli automi. Si sperimentano tecniche di assemblaggio e movimentazione utilizzando materiali di recupero per costruire giochi che non hanno nulla da invidiare ai loro cugini elettronici.

C-ART ATTACK! - Primarie e Secondarie di primo grado - 3 ore per ogni modulo al costo di 138 euro a classe.
Viaggio alla scoperta di uno dei materiali più antichi, comuni e versatili e dei suoi impieghi più creativi. Fabbricare la carta e lavorarla artigianalmente è un processo ricco di tradizione e fascino. Potremo esplorare insieme vari moduli creativi:
1.tecnica di realizzazione di fogli (impasto, inclusioni, filtraggio, asciugatura)
2.metodo della cartapesta giapponese
3.tecniche di rilegatura

LA SCIENZA DELLA CARTA - Quarte e quinte classi delle Primarie, Secondarie di primo grado - 3 ore al costo di 210 euro a classe.
Analizziamo la carta con approccio tecnico/scientifico: struttura molecolare, proprietà fisiche e meccaniche, tecniche di produzione, applicazioni; impatto ambientale, uso consapevole e sostenibile. Sperimentiamo la fisica della resistenza delle pieghe e costruiamo un oggetto resistente partendo da un materiale apparentemente fragile.

Obiettivi:
•favorire le abilità progettuali e la comprensione dei meccanismi di costruzione
•comprendere i concetti di causa-effetto le e relazioni e interazioni tra i componenti
• apprendere tecniche artigianali e innovative, scoprendone il fascino
• stimolare le capacità deduttive, il problem-solving, la precisione, il calcolo e la creatività utilizzando il pensiero alternativo (think different)
• esercitare la memoria e la capacità di concentrazione per seguire le istruzioni e le regole di un procedimento di produzione
• imparare a lavorare in squadra, essendo anello fondamentale di una catena di produzione
• sensibilizzare al riciclo creativo e alla sostenibilità

Attività ideata e realizzata da: Artiverso Cooperativa sociale ONLUS}}}


 

NOVITA’