Titolo attività: “RIFLESSI MITOLOGICI. Teatro e Miti Greci nell’età della crescita”- Laboratorio espressivo
L’attività è a rimborso: 244 euro per classe
Destinatari: scuola secondaria di I grado
Classi: tutte
Numero massimo di alunni a incontro: minimo 4 classi per poter aderire.
Il laboratorio verrà svolto un gruppo per volta nella stessa giornata.
Numero di incontri e durata: 4 incontri da 1 ora
Dove: scuola (salone polifunzionale o aula grande con possibilità di utilizzare musica registrata)
Descrizione dell’attività:
Sentirsi incompresi e non poterlo esprimere come Cassandra, sentirsi brutti come una Gorgone, oppure venire invasi da mille problemi come davanti al vaso di Pandora. Questo vuol dire crescere, e il laboratorio proposto apre le porte a un momento di condivisione di fasi di passaggio cruciali per lo sviluppo dell’individuo come sono pre-adolescenza e adolescenza.
Perché fare teatro a scuola?
In un’età così complessa fare teatro a scuola è fondamentale. Il teatro permette di creare ambienti sicuri di ascolto e rispetto reciproco, crea possibilità di legami nuovi e non solo permette di sviluppare la creatività, ma anche di condividere pensieri, paure e timori.
Temi
Il mito permette di esplorare emozioni profonde e temi personali e attuali per qualsiasi età, e in quella della crescita lo strumento del mito permette a ragazze e ragazzi di confrontarsi con i motori interni che sviluppano le loro personalità e i loro rapporti interpersonali, dalla scuola, alle amicizie , all’Io interiore.
Attraverso un percorso che durante gli incontri si avvarrà di giochi, teatralizzazioni, musiche, racconti e soprattutto l’espressione dei pensieri e dei sentimenti personali, i ragazzi lavoreranno su temi che li riguardano in prima persona come il rapporto con se stessi, il tema dell’ingiustizia, dell’amore, degli ideali, delle proprie paure e timori.
Il setting teatrale permette di uscire dai propri panni per guardarsi da fuori e raccontarsi. “Fare finta” è la convenzione che consente di svelarsi e di mettersi in gioco, in uno spazio protetto e sicuro, al riparo dal giudizio.
Articolazione: Ogni incontro si dividerà in tre momenti.
1) Momento di raccoglimento, riscaldamento e concentrazione
2) Racconto di un mito ed esercizi teatrali sul tema
3) Momento strutturato di condivisione, che lascerà agli studenti un “diario“ del percorso
Obiettivi:
● Aumento dei tempi di attenzione e concentrazione.
● Incremento delle capacità comunicative e relazionali.
● Sviluppo della competenza emotiva.
● Sviluppo della fantasia e dell’immaginazione.
● Presa di coscienza di sé e del mondo circostante.
Attività ideata e realizzata da: Karakorum srl Impresa Sociale
NOVITA’