UNA STORIA TIRA L’ALTRA

Titolo attività: “UNA STORIA TIRA L’ALTRA” - Laboratorio espressivo

L’attività è a rimborso: 244 euro per classe

Destinatari: scuola dell’infanzia

Classi: tutte

Numero massimo di alunni a incontro: minimo 4 classi per poter aderire.
Il laboratorio verrà svolto un gruppo per volta nella stessa giornata.

Numero di incontri e durata: 4 incontri da 1 ora

Dove: scuola (salone polifunzionale o aula grande con possibilità di utilizzare musica registrata)

Descrizione dell’attività: Per un bambino il gioco è il fondamentale strumento per conoscere ed elaborare la realtà esterna e sviluppare le proprie conoscenze, e il Teatro è il gioco più magico di tutti.
Perché fare teatro a scuola?
Il laboratorio teatrale è uno spazio protetto per liberare le immense potenzialità espressive dei bambini, e indirizzarne le energie in un percorso di crescita artistica che influirà positivamente anche sulle capacità relazionali e sui rapporti interpersonali.
Lo scopo del laboratorio sarà quindi di un’esplorazione di sé e del mondo, e delle relazioni con l’Altro, con lo spazio, con i valori e le norme (codificate e non).

Temi del laboratorio:
Ci troveremo a vivere avventure sempre nuove prendendo come punto di partenza una storia, una favola o una fiaba classica da vivere in prima persona e sviluppare, incontrando un mondo di emozioni tutto da scoprire, viaggiando lontano con la fantasia grazie agli strumenti dello storytelling, dell’espressività mimica e dell’immersività.

Svolgimento:
Ogni lezione si dividerà in tre fasi.
1) Momento di raccoglimento, riscaldamento e concentrazione
2) Racconto condiviso di una storia ed esercizi teatrali tematici
3) Momento di rilassamento e saluto

Obiettivi:
● Aumento dei tempi di attenzione e concentrazione.
● Incremento delle capacità comunicative e relazionali.
● Sviluppo della competenza emotiva.
● Sviluppo della fantasia e dell’immaginazione.
● Presa di coscienza di sé e del mondo circostante.

Attività ideata e realizzata da: Karakorum srl Impresa Sociale


 

NOVITA’