LE FORME DELL’ACQUA (Laboratorio teatrale)

Titolo dell’attività: LE FORME DELL’ACQUA – Laboratorio teatrale

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola dell’infanzia

Classi: tutte

Numero di alunni a incontro: massimo 4 classi

Numero di incontri e durata: Uno spettacolo di circa 1 ora per più sezioni contemporaneamente

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività:
L’aspetto ludico e teatrale, integrando gioco, musica e teatro, è molto efficace per coinvolgere i bambini e comunicare un messaggio alle famiglie in modo non convenzionale. Lo spettacolo trasmette in modo divertente i messaggi chiave sulla gestione e l’uso consapevole dell’acqua. La rappresentazione aiuta gli alunni a sviluppare fantasia, creatività e interesse per le arti, offrendo un momento di crescita e divertimento.
• Lo spettacolo è preceduto dall’invio di un videomessaggio, qualche giorno prima della data fissata: un ‘personaggio guida’ si presenta ai docenti e ai bambini e annuncia la messa in scena di uno spettacolo che si terrà da lì a poco nei locali della scuola;
• Tutti i bambini, insieme ai genitori, sono invitati a preparare un oggetto interattivo per la storia, utilizzando materiale di recupero e le istruzioni fornite dalla scuola e presenti sul portale e-CAP.
Il giorno stabilito è messa in scena la rappresentazione, allestendo la scenografia in uno spazio comune della scuola;
La performance racconta il ciclo dell’acqua attraverso la personificazione di nuvole, gocce, rivoli, fiumi, falde acquifere e mari ondosi, insieme ai vari personaggi che li abitano: pesci, uccelli, meduse e stelle marine. I bambini partecipano a un viaggio interattivo che stimola tutti e cinque i loro sensi, avvicinandoli al mondo dell’acqua e al suo ciclo idrologico in tutte le sue fasi. La narrazione si sviluppa dalle nuvole al mare, utilizzando diverse tecniche teatrali, dal teatro d’attore all’animazione;
Durante la rappresentazione, gli educ-attori coinvolgono i bambini con gli oggetti creati in classe seguendo le video-istruzioni. Dopo lo spettacolo, c’è un confronto guidato tra bambini ed educatori, in cui, attraverso domande e dialogo, si aiuta a comprendere e verbalizzare i messaggi chiave della rappresentazione.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole dell’infanzia, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.

Obiettivi:

  • Conoscere le fasi del ciclo naturale dell’acqua;
  • Sensibilizzare e promuovere comportamenti più rispettosi nei confronti dell’ambiente;
  • Fornire ai bambini le conoscenze e le abilità utili ad arricchire le loro capacità di rapportarsi con l’ambiente, aiutandoli a maturare un proprio senso di responsabilità nei riguardi della natura.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP


 

NOVITA’