WORLD CAFE’

Titolo dell’attività: WORLD CAFE’ – Laboratorio teatrale

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuole secondarie di II grado

Classi: tutte

Numero di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: 1 incontro di 2 ore

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività:
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Suddivisa in 17 macro-obiettivi (SSO) è uno straordinario documento che può essere assunto come “orizzonte di riferimento” per percorsi didattico/educativi interdisciplinari. Il percorso proposto vuole quindi essere una occasione per portare all’attenzione degli studenti le tematiche dell’Agenda 2030 attraverso attività pratiche e laboratoriali.
L’attività laboratoriale proposta utilizza il metodo denominato World Cafè che permette di affrontare argomenti complessi utilizzando una modalità colloquiale, attraverso il dialogo, il confronto e la discussione tra pari. La modalità informale che simula la conversazione di persone che si trovano sedute al tavolino del bar, permette a ragazze/i di proporre idee e di illustrare punti di vista differenti creando opportunità di scambio e partecipazione al dialogo.
La classe viene suddivisa in 4 o 5 tavoli di lavoro, dedicati ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030. Le/i ragazze/i cambiano postazione ogni 20 minuti e, al termine della rotazione, una discussione in stile Town Meeting aiuta a trarre conclusioni e proporre idee per il futuro. Ogni tavolo è inoltre dotato di materiali per stimolare la riflessione, la discussione e il dibattito, come ad esempio tablet con contenuti audio e video, immagini e testimonianze.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole secondare di 2° grado, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.

Obiettivi:

  • Connettere le problematiche mondiali e locali e sviluppare gli strumenti per affrontarle (i 17 SDGs Agenda 2030);
  • Avere cura di sé, degli altri e dell’ambiente (riflessione su consapevolezza ed etica della responsabilità);
  • Conoscere e misurare le performance di sostenibilità della propria città e scuola;
  • Riflettere sulle conseguenze delle azioni individuali e delle organizzazioni di cui si è parte;
  • Vagliare le alternative possibili e operare per metterle in pratica.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP


 

NOVITA’