TUTTI A RACCOLTA
Titolo dell’attività: TUTTI A RACCOLTA – Attività di plogging
L’attività è gratuita e a disponibilità limitata
Destinatari: Scuola primaria
Classi: tutte
Numero di alunni a incontro: massimo 6 classi
Numero di incontri e durata:1 incontro da 2 ore e può essere ripetuto più volte nell’arco della giornata
Dove: presso la scuola
Descrizione dell’attività:
L’idea del ‘plogging’ nasce in Svezia nel 2016 dall’atleta Erik Ahlström che, stanco di vedere rifiuti in giro per le strade, ha pensato di trasformare il normale jogging in un’attività green, unendo due parole
jogging (in inglese ‘corsa lenta’) e plocka upp che in svedese significa ‘raccogliere’. In questo modo i bambini “toccano con mano” (learning by doing) la situazione delle strade, dei marciapiedi e dei parchi vicini alla scuola e, prendendosi cura in prima persona del proprio territorio, acquisiscono una maggiore consapevolezza/sensibilità sul problema dell’abbandono dei rifiuti. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che, messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica, sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente (outdoor education).
- Dopo aver concordato le zone in cui svolgere il plogging, gli alunni, organizzati in squadre di lavoro e
dotati di guanti, pinze e sacchetti per la raccolta differenziata, vanno alla ricerca dei rifiuti abbandonati; - Rientrati a scuola, i gruppi catalogano i rifiuti raccolti con il supporto di una scheda e di una bilancia, per dare un ‘peso’ concreto al materiale recuperato e per sottolineare l’importanza dell’attività di plogging e i rischi per l’ambiente causati dall’abbandono di rifiuti;
- Si riflette insieme sui tempi di degradazione delle varie tipologie di rifiuti trovati e l’impatto che questi hanno sugli ambienti naturali, con un particolare riferimento agli ambienti acquatici.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole primarie, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.
Obiettivi:
- Affrontare il tema del rispetto dell’ambiente attuando concretamente azioni virtuose;
- Prendersi cura del territorio e sensibilizzare bambini contro l’abbandono dei rifiuti;
- Aumentare la consapevolezza dell’inquinamento degli ambienti naturali, con un particolare riferimento agli ecosistemi acquatici;
- Svolgere una pratica di cittadinanza attiva e di cura dei beni comuni;
- Stimolare la consapevolezza riguardo i foals dell’Agenda Onu 2030, le responsabilità ambientali e verso un’autentica cultura della sostenibilità all’interno del mondo della scuola;
- Favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata.
Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP
NOVITA’