OCEANO DI PLASTICA

Titolo dell’attività: OCEANO DI PLASTICA – Laboratorio teatrale

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Classi: classi 4° e 5° della primaria e tutte della secondaria di I grado

Numero di alunni a incontro: massimo 5 classi

Numero di incontri e durata:lo spettacolo ha la durata di 1 ora e può essere ripetuto nell’arco della giornata.

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività:
Laboratorio teatrale: un educatore esperto in attività teatrali coinvolge i ragazzi in una storia liberamente ispirata al romanzo “L’OCEANO DI PLASTICA” del capitano di marina Charles Moore, che racconta della scoperta di una enorme massa galleggiante di rifiuti in pieno Oceano Pacifico.
L’educatore accompagna gli studenti nel suo viaggio e cerca di stimolare riflessioni e atteggiamenti critici nei confronti del tema dell’inquinamento dell’acqua;
Dibattito: momento di confronto che prevede un debriefing guidato, durante il quale il conduttore aiuta gli studenti, con alcune domande e attraverso il dialogo, a verbalizzare, e quindi a comprendere, gli argomenti più importanti trattati durante l’attività teatrale.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole primarie e secondare di 1° grado, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.
La metodologia di riferimento del progetto è la drammatizzazione teatrale che stimola gli alunni a sviluppare fantasia e creatività e rappresenta un momento prezioso di crescita e divertimento.
L’aspetto ludico e teatrale, l’integrazione del gioco e della musica sono infatti strumenti molto efficaci per coinvolgere attivamente gli studenti che, nella seconda parte dell’incontro, saranno invece impegnati in un momento di confronto sul tema dell’inquinamento delle acque superficiali e della gestione della risorsa idrica.

Obiettivi:

  • Valorizzare l’acqua come risorsa;
  • Sviluppare una sensibilità ambientale rispetto all’inquinamento da plastica dovuto all’abbandono dei rifiuti nell’ambiente naturale, con particolare riferimento all’alterazione degli ambienti acquatici;
  • Facilitare l’adozione di comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità ambientale;
  • Utilizzare le uscite sul territorio come occasioni per far acquisire agli alunni nuove conoscenze e una maggiore consapevolezza sul tema della risorsa idrica.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP


 

NOVITA’