IL MONDO DI DOMANI (Laboratorio teatrale)

Titolo dell’attività: IL MONDO DI DOMANI – Laboratorio teatrale

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Classi: tutte le classi

Numero di alunni a incontro: da definire in base agli spazi dell’Istituto

Numero di incontri e durata: lo spettacolo ha una durata di circa 1 ora, vede il coinvolgimento di più classi contemporaneamente e può essere ripetuto più volte nell’arco della giornata.

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività:
La performance teatrale “Il mondo di domani” è liberamente tratta da due libri attualissimi: “Prime, dieci scienziate per l’ambiente”, curato da Mirella Orsi e Sergio Ferraris e “Sei donne che hanno cambiato il mondo” di Gabrielle Greison.
Prime, dieci scienziate per l’ambiente raccoglie dieci storie di scienziate che hanno contribuito al progresso della ricerca scientifica ambientale in diversi ambiti e in diverse epoche; donne ostacolate, e a volte dimenticate, solo per il fatto di essere donne, ma che hanno fatto scoperte fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta.
Sei donne che hanno cambiato il mondo, scritto da una fisica giornalista, racconta le storie di sei donne geniali e caparbie con un grandissimo amore per la conoscenza e che lottano per essere ascoltate- La performance nasce per affrontare le problematiche ambientali, specialmente legate all’acqua, caratteristiche della nostra epoca. La narrazione, che attraversa passato, presente e futuro, mira a sensibilizzare ragazze e ragazzi verso la natura circostante e una comprensione più profonda delle conseguenze dei comportamenti dannosi. Attraverso monologhi e dialoghi dei vari personaggi, si promuovono azioni riparatrici e si esplora una cornice sociale che evidenzia disuguaglianze di genere, ma anche il potenziale di ognuno di perseguire i propri sogni. L’obiettivo è favorire l’integrazione e la parità di genere, superando ogni limite di pensiero, affinché menti libere e preparate possano collaborare nel rispetto dei diritti umani per preservare il nostro pianeta.
Attraverso pensiero ed emozione, il pubblico viene coinvolto sia durante l’azione performativa che nella discussione post-performance. Un’attività di approfondimento scolastico in chiave interdisciplinare, che affronta trasversalmente gli insegnamenti di letteratura, filosofia, scienze naturali (biologia e chimica) e tecnologia.

Obiettivi:

  • Facilitare l’adozione di comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità ambientale;
  • Conoscere le scienziate che hanno cambiato la storia;
  • Abbattere pregiudizi e favorire la diversità;
  • Favorire la conoscenza delle materie STEM.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP


 

NOVITA’