DA ZERO A CENTO, SFIDA PER LA TERRA

Titolo dell’attività: DA ZERO A CENTO, SFIDA PER LA TERRA – Gioco Online

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola secondaria di I grado

Classi: tutte le classi

Numero di alunni a incontro: massimo di 20 classi

Numero di incontri e durata: 1 incontro su Zoom da 1 ora e appuntamenti successivi per lo svolgimento di finale e semifinale

Dove: in aula

Descrizione dell’attività:
Questa proposta prevede l’avvicinamento e l’approfondimento delle tematiche di progetto attraverso una sfida on line che utilizza i linguaggi, le forme e la capacità di coinvolgimento di un grande gioco quiz interattivo e multimediale fra classi diverse. Gli studenti sono coinvolti direttamente in una sfida per salvare il nostro pianeta al ritmo di domande e suggestioni legate al tema dell’Overshoot Day (giorno del debito ecologico). La proposta sotto forma di esperienza giocosa stimola lo spirito di cooperazione e la capacità di fare squadra per raggiungere un obiettivo
comune e incoraggia l’acquisizione di consapevolezza riguardo i temi trattati;
Grazie al punteggio conseguito durante la sfida, le classi possono proseguire nel gioco e sfidare le altre classi fino ad arrivare a semifinale e finale.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole secondare di 1° grado, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.
• L’attività si articola in una serie di sfide tra gruppi di classi, che si concluderà nello svolgimento di una semifinale e di una finale, in appuntamenti successivi;
In questo laboratorio si propone l’utilizzo del gaming che consiste nel gioco vero e proprio, pensato per approfondire e rendere una determinata attività più divertente grazie all’inserimento di elementi come punti, sfide e ricompense; aumentando il grado di coinvolgimento, la motivazione e i risultati raggiunti.
L’utilizzo della tecnologia multimediale rende l’attività più attrattiva per questa fascia di età perché usa un linguaggio conosciuto e riconosciuto dagli studenti. Attraverso la partecipazione attiva e una esperienza diretta i ragazzi entrano in contatto con le proprietà e le caratteristiche dell’acqua, scoprendo come utilizzarla in modo intelligente e senza sprechi.

Obiettivi:

  • Facilitare l’adozione di comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità ambientale;
  • Approfondire il concetto di “consumo responsabile”;
  • Rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e di ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili;
  • Sensibilizzare ragazze/i verso una corretta gestione della risorsa acqua e contribuire alla diffusione di buone pratiche ambientali nelle scuole e nelle famiglie;
  • Stimolare il lavoro di gruppo, lo scambio di informazioni tra pari e la cooperazione.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP


 

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