Titolo dell’attività: DA ZERO A CENTO, SFIDA PER LA TERRA – Gioco Online
L’attività è gratuita e a disponibilità limitata
Destinatari: Scuola secondaria di I grado
Classi: tutte le classi
Numero di alunni a incontro: massimo di 20 classi
Numero di incontri e durata: 1 incontro su Zoom da 1 ora e appuntamenti successivi per lo svolgimento di finale e semifinale
Dove: in aula
Descrizione dell’attività:
Questa proposta prevede l’avvicinamento e l’approfondimento delle tematiche di progetto attraverso una sfida on line che utilizza i linguaggi, le forme e la capacità di coinvolgimento di un grande gioco quiz interattivo e multimediale fra classi diverse. Gli studenti sono coinvolti direttamente in una sfida per salvare il nostro pianeta al ritmo di domande e suggestioni legate al tema dell’Overshoot Day (giorno del debito ecologico). La proposta sotto forma di esperienza giocosa stimola lo spirito di cooperazione e la capacità di fare squadra per raggiungere un obiettivo
comune e incoraggia l’acquisizione di consapevolezza riguardo i temi trattati;
Grazie al punteggio conseguito durante la sfida, le classi possono proseguire nel gioco e sfidare le altre classi fino ad arrivare a semifinale e finale.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole secondare di 1° grado, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.
• L’attività si articola in una serie di sfide tra gruppi di classi, che si concluderà nello svolgimento di una semifinale e di una finale, in appuntamenti successivi;
In questo laboratorio si propone l’utilizzo del gaming che consiste nel gioco vero e proprio, pensato per approfondire e rendere una determinata attività più divertente grazie all’inserimento di elementi come punti, sfide e ricompense; aumentando il grado di coinvolgimento, la motivazione e i risultati raggiunti.
L’utilizzo della tecnologia multimediale rende l’attività più attrattiva per questa fascia di età perché usa un linguaggio conosciuto e riconosciuto dagli studenti. Attraverso la partecipazione attiva e una esperienza diretta i ragazzi entrano in contatto con le proprietà e le caratteristiche dell’acqua, scoprendo come utilizzarla in modo intelligente e senza sprechi.
Obiettivi:
Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP
NOVITA’