CACCIA AL TESORO PER LA TERRA

Titolo dell’attività: CACCIA AL TESORO PER LA TERRA – Gioco a squadre

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Classi: tutte le classi

Numero di alunni a incontro: massimo 4 classi

Numero di incontri e durata: Il gioco ha una durata di circa 2 ore e può essere ripetuto nell’arco della giornata

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività:
Gli studenti possono confrontarsi sul tema proposto e aumentare la consapevolezza e il rispetto della risorsa acqua, mettendo in campo azioni e comportamenti virtuosi che è necessario assumere nella quotidianità. Gli studenti divisi in squadre si sfidano nel superamento di diverse prove (giochi di abilità, esperimenti scientifici, prove pratiche ed esperienze ludiche) fino a stilare una classifica delle squadre più virtuose.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.
In questo laboratorio si propone l’utilizzo del gaming che consiste nel gioco vero e proprio, pensato per approfondire e rendere una determinata attività più divertente grazie all’inserimento di elementi come punti, sfide e ricompense; aumentando il grado di coinvolgimento, la motivazione e i risultati raggiunti.
Quando il gaming è applicato in ambito educativo a fini didattici si parla, generalmente, di edutainment. Attraverso la partecipazione attiva e una esperienza diretta i bambini entrano in contatto con le proprietà e le caratteristiche dell’acqua, scoprendo come utilizzarla in modo intelligente e senza sprechi.

Obiettivi:

  • Valorizzare l’acqua come risorsa;
  • Sviluppare una sensibilità ambientale rispetto all’inquinamento da plastica dovuto all’abbandono dei rifiuti nell’ambiente naturale, con particolare riferimento all’alterazione degli ambienti acquatici;
  • Avvicinare gli studenti ai temi dell’Agenda 2030;
  • Facilitare l’adozione di comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità ambientale;
  • Utilizzare le uscite sul territorio come occasione per fare acquisire agli alunni nuove conoscenze e una maggiore consapevolezza sul tema della risorsa idrica.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo CAP


 

NOVITA’