TAG-RUGBY

Titolo dell’attività: TAG-RUGBY

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola primaria e scuola secondaria di I

Classi: tutte

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata:

  • Il progetto prevede un impegno totale di 6 settimane e può essere svolto settimanalmente oppure ogni due settimane a discrezione della scuola
  • Ogni lezione durerà 60 minuti.
  • Giorni ed orari delle lezioni potranno essere concordati con la scuola
  • L’associazione sportiva garantisce i recuperi delle lezioni solo per cause legate a motivi imputabili all’associazione stessa.

Dove: l’attività si svolgerà presso spazi e/o la palestra della scuola, se possibile anche all’aperto sull’erba.

Descrizione dell’attività: Il TAG RUGBY si pratica con la palla ovale ed è totalmente privo di contatto, in questo modo è accessibile a tutti, eliminando le differenze di età, genere, stato di sviluppo fisico e abilità. Si gioca indossando all’altezza della vita una cintura di velcro alla quale sono legate due nastri al di sopra delle anche. Per ostacolare l’avversario, la difesa deve “strappare” uno dei nastri al portatore di palla avanzante. Questo sostituisce il placcaggio del rugby classico e impone al giocatore che ha subito il “tagging” di passare velocemente il pallone a un altro compagno. Per realizzare il punto si deve conseguire una meta (cioè portare la palla con le mani oltre la linea di meta avversaria e schiacciarla a terra.
I tecnici della società porteranno l’attività nella scuola affiancando l’Insegnate di scienze motorie e fornendo le informazioni necessarie per poter proseguire autonomamente anche al termine del progetto. Al termine degli interventi è possibile svolgere un torneo interno all’istituto, con modalità che andranno concordate con i rispettivi insegnanti, per stimolare l’aspetto agonistico e competitivo dello sport in maniera positiva. L’allenatore poterà il materiale necessario all’attività.

Obiettivi:

  • Far conoscere agli alunni alcuni fondamenti del gioco del rugby, in una modalità adatta a giocatori inesperti ed allo svolgimento non sempre sull’erba.
  • Proporre in maniera giocosa i valori della collaborazione, del rispetto, della lealtà.
  • Diffusione della percezione che lo sport non ha distinzioni di razza, sesso, cultura, religione, ecc.
  • Promozione di valori educativi di fondamentale importanza per il passaggio da adolescente ad adulto
  • Promozione dei valori intrinseci del rugby, di ampia rilevanza sociale.
  • Diffusione del rugby tag all’interno dei plessi scolastici del territorio.

Attività in collaborazione con: SERVIZIO SPORT COMUNE DI CINISELLO BALSAMO E Associazione FIRL


 

NOVITA’