Titolo dell’attività:
IO TIFO POSITIVO 3.0
L’attività è:
– a disponibilità limitata
– gratuita e
Destinatari:
scuola primaria e secondaria di I grado
Classi:
5° della primaria e 1° della secondaria di I grado
Numero massimo di alunni:
gruppo classe
Dove:
Il progetto si realizza nel territorio di Cinisello Balsamo, presso: scuole, palestre dei plessi scolastici, impianti sportivi, palazzetti e stadi dei partner sportivi.
Numero incontro e durata:
7 incontri per classe compresi eventi sportivi
Descrizione dell’attività:
IO Tifo Positivo è un progetto che dal 2007 ad oggi ha raggiunto più di 50.000 studenti e le loro famiglie, per riflettere insieme sullo “sport” e per mettersi in gioco con i suoi valori distintivi. Il percorso ideato e messo a punto in questi “quasi” 20 anni di attività, si fonda sulla partecipazione attiva in classe e durante grandi eventi sportivi, oltre che nel confronto diretto con testimonials del mondo dello sport professionistico.
Il format è strutturato, ma allo stesso tempo flessibile e in ascolto dei bisogni segnalati dai/dalle docenti. Ecco di seguito gli step previsti:
– Incontro insegnanti & primo contatto con i genitori: incontro tra equipe educativa e insegnanti per presentare il progetto e concordare obiettivi specifici, oltre a raccogliere informazioni e bisogni delle singole classi. In questa primissima fase di pre-attività in classe, è previsto già un primo contatto con i genitori al fine di renderli sempre più co-protagonisti e co-destinatari dell’intervento stesso (è proprio questa la novità Format 2026/27).
– 1° incontro da 2h con due educatori/rici (in aula): incontro di presentazione del progetto e conoscenza della classe. Si comincia a trattare il tema del gioco di squadra, dell’importanza dello stare insieme e della collaborazione.
– 2° incontro da 2h (possibilmente in palestra): proposta di attivazioni al gruppo classe per trattare temi importanti come, ad esempio, l’inclusione, il rispetto, la discriminazione. Questo incontro è inoltre finalizzato ad avviare laboratori creativi per realizzare striscioni e bandiere, da utilizzare durante gli eventi. Viene inoltre assegnato il compito di elaborare, insieme ai docenti, domande per testimonials sportivi.
– Incontro genitori/testimonial: incontro in presenza o a distanza in cui verrà presentato il progetto e raccontato quello che sta emergendo dall’incontro con i gruppi in merito ai temi trattati dal progetto. Sarà anche l’occasione per un momento di riflessione comune sul ruolo degli adulti all’interno del contesto sportivo delle nuove generazioni. In quest’ottica si inserisce anche il coinvolgimento di un testimonial del mondo sportivo (anche da quello paralimpico) che, attraverso la sua testimonianza, favorirà la trasmissione dei valori sportivi ai genitori collegati. In questa fase, seppur fuori dal momento scolastico, sarà molto importante anche la presenza degli insegnanti.
– Evento gioco-tifo: mattinata di “gioco” e di “tifo” fra tutte le classi coinvolte nel progetto con l’invito aperto anche ai genitori (se la struttura lo consente). I ragazzi e le ragazze saranno chiamati a mettere “in pratica” i valori sportivi all’interno di un mini torneo attraverso delle prove di collaborazione del gruppo classe. Questo momento di “alta partecipazione” assume i connotati di una grande festa da vivere insieme.
– Evento partita: i ragazzi/e, accompagnati da genitori (e familiari), partecipano, sempre da protagonisti positivi, a un grande evento sportivo allo stadio o al palazzetto, vivendo un tifo appassionato e corretto presso le strutture dei nostri importanti partner sportivi: Inter, Olimpia Milano, Monza Calcio, Briantea 84 e tanti altri.
– Valutazione finale: a fine percorso è previsto un incontro di verifica con le insegnanti al fine di ricevere feedback raccolti, anche dagli alunni, durante e post percorso; oltre che condividere punti di forza e punti critici ed eventuali consigli relativi al format.
Obiettivi:
– aumentare le occasioni di riflessione sui valori dello sport
– facilitare la collaborazione e il rispetto reciproco tra i membri del gruppo classe
– offrire esperienze di relazione e di confronto tra pari attraverso il tema dello sport
– favorire piena partecipazione e protagonismo, stimolandone il pensiero critico
– offrire momenti di confronto e partecipazione a esperienze sportive a studenti e adulti di riferimento
Attività ideata e realizzata da:
Comunità Nuova Onlus in collaborazione con il Servizio Sport Comunale