IO TIFO POSITIVO 3.0

Titolo dell’attività: IO TIFO POSITIVO 3.0

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: scuola primaria e secondaria di I grado

Classi: 4° e 5° della primaria e 1° e 2° della secondaria di I grado

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: l’attività prevede interventi in aula, in palestra, nonché uscite per raggiungere impianti sportivi e luoghi di incontro (ES: Auditorium del Centro Culturale Pertini).

Numero incontro e durata: Il format è strutturato, ma permette di mantenere una certa flessibilità e può adattarsi alle esigenze delle diverse classi e delle insegnanti, per fare in modo che risulti il più incisivo possibile.
Il format in breve
➢ Incontro insegnanti: ad inizio percorso, gli educatori di riferimento, organizzeranno un incontro con le insegnati per spiegare più nel dettaglio il progetto e concordare con loro obiettivi specifici, bisogni particolari e approfondimenti desiderati per le singole classi.
➢ 1^ incontro da 2h con due educatori: in questo primo incontro ci sarà un momento iniziale di presentazione del progetto, degli educatori e dei ragazzi stessi, si tratterà poi il tema del gioco di squadra, dell’importanza dello stare insieme e della collaborazione.
➢ 2^ incontro da 2h (con la possibilità di 1h in aula e 1h in palestra): nel secondo incontro verranno proposte al gruppo classe delle attivazioni nelle quali si tratteranno temi importanti come, ad esempio, l’inclusione ed il razzismo. Questo incontro è inoltre finalizzato ad avviare i laboratori creativi che porteranno alla creazione di un “prodotto” (striscioni, bandiere, ecc..) che verrà successivamente valorizzato, utilizzandolo nella parte degli eventi. Inoltre ci sarà un momento per decidere insieme ai ragazzi e alle ragazze delle domande da porre al testimonial che incontreranno successivamente.
➢ Incontro genitori/testimonial: terminato il secondo step “in classe” è previsto un incontro, “a distanza” in un orario serale (comodo) con i genitori. A loro verrà presentato il progetto e raccontato, dagli educatori, ciò che sta emergendo dall’incontro con i loro figli relativamente ai temi trattati dal progetto. L’intervento con i genitori sarà, inoltre, l’occasione per un momento di riflessione comune sul loro ruolo all’interno del contesto sportivo. In quest’ottica si inserisce anche il coinvolgimento di un testimonial del mondo sportivo (anche da quello paraolimpico) che, attraverso la sua testimonianza guidata dagli educatori, favorirà la trasmissione dei veri valori sportivi al pubblico presente. In questa fase, seppur fuori dal momento scolastico, sarà molto importante anche la presenza degli insegnanti.
➢ Laboratorio artistico: gli insegnanti saranno coinvolti insieme agli studenti nella realizzazione di un prodotto artistico esplicativo dei valori dello sport
➢ Evento gioco-tifo: consiste in una mattinata di evento di “gioco” e di “tifo” fra tutte le classi partecipanti al progetto con l’invito aperto anche ai genitori che vogliono assistere (se le struttura lo consente). I ragazzi e le ragazze saranno chiamati a mettere “in pratica” i valori sportivi all’interno di un mini-torneo attraverso delle prove di collaborazione del gruppo classe. Questo momento di “alta partecipazione” assume i connotati di una grande festa da vivere insieme.
➢ Evento partita: I ragazzi/e, accompagnati da genitori (e familiari), partecipano, sempre da protagonisti positivi, ad un grande evento sportivo allo stadio o al palazzetto, vivendo un tifo appassionato e corretto presso le nostre importanti società professionistiche partner di progetto. Oltre a sport normodotato organizziamo una presenza all’interno di competizioni di sport “paraolimpico” di altissimo livello.
➢ Valutazione finale: a fine percorso è previsto un incontro di verifica con i ragazzi ai quali verrà somministrato un questionario di valutazione e verranno raccolti dei feedback rispetto a tutto il progetto. Con le insegnati è previsto poi un incontro finale per condividere punti di forza e punti critici ed eventuali consigli.

Descrizione dell’attività:
Gli educatori, che in classe conducono gli incontri, sono focalizzati sull’ottenere il massimo coinvolgimento dei ragazzi e sull’innescare un processo di apprendimento significativo, mettendo lo studente e la sua esperienza al centro della riflessione. Con il supporto di attivazioni, giochi di ruolo e video stimolo, gli educatori affrontano diversi nuclei tematici: il gioco di squadra, l’importanza del gruppo e la responsabilità individuale, l’inclusione e lo sport per tutti, la lotta al razzismo e alla discriminazione, il contrasto agli stereotipi e ai pregiudizi.
Io Tifo Positivo 3.0 trasferisce questa metodologia, anche nei rari incontri confermati con modalità a distanza nel nuovo format, riadattandola in modo da risultare efficace e incisiva anche online. Insieme alle insegnanti verrà concordata la piattaforma da utilizzare per gli incontri da remoto.
Vengono inoltre confermati sia il significativo coinvolgimento dei familiari/genitori, quali parte attiva e in dialogo con i propri bambini, che la vocazione laboratoriale e di apprendimento cooperativo dell’intervento, finalizzata alla realizzazione di un prodotto tangibile da valorizzare durante ed a fine percorso (ad esempio la costruzione di una storia collettiva, progettazione di un gioco-sport integrato, realizzazione di uno striscione, ecc…).

Obiettivi:
➢ aumentare le occasioni di riflessione sui valori dello sport
➢ facilitare la collaborazione e il rispetto reciproco tra i membri del gruppo classe
➢ agevolare e le esperienze di relazione e di confronto tra pari attraverso il tema dello sport
➢ favorire piena partecipazione e protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, stimolandone il pensiero critico;
➢ Valorizzare gli strumenti e le modalità di comunicazione e di espressione del web già conosciuti dai ragazzi, trasformandoli in occasioni di scambio, gioco e confronto;
➢ Favorire la comprensione reciproca e la condivisione all’interno del nucleo familiare attraverso la partecipazione alle esperienze offerte dal progetto nell’ambito sportivo.

Attività ideata e realizzata da: Comunità Nuova Onlus in collaborazione con il Servizio Sport Comunale