Gli Atti Amministrativi > Amministrazione trasparente > Bilanci > Bilancio preventivo e consuntivo > Bilanci - Archivio > Bilancio Anno 2007 > Bilancio di previsione ed allegati 2007

Il bilancio di previsione 2007

Lo scorso 17 aprile è stato approvato dal consiglio comunale il bilancio preventivo 2007 del Comune di Cinisello Balsamo, in ritardo rispetto agli anni precedenti, soprattutto per le novità introdotte dalla legge finanziaria.

Una legge con luci e ombre, che dà poca certezza agli amministratori locali, che ancora una volta si trovano alle prese con provvedimenti completamente diversi dai precedenti e perde l’occasione di avviare un vero federalismo fiscale.

Tra le principali novità sulle entrate dei Comuni la possibilità di portare le aliquote dell’addizionale comunale IRPEF all’otto per mille, l’istituire un’imposta di scopo per finanziare gli investimenti ed il trasferimento dal 1 di novembre prossimo delle funzioni catastali ai comuni, in prospettiva uno strumento di autonomia per le finanze comunali.
Il nuovo patto di stabilità ha però ricadute complesse e negative, in particolare obbligherà il nostro comune ad una drastica riduzione delle spese per investimenti e non renderà possibile l’utilizzo delle economie degli anni precedenti. Non rispettare gli obiettivi del patto di stabilità costa caro: aumento automatico di 3 punti dell’addizionale IRPEF, blocco di ogni assunzione e divieto di accendere prestiti.

Quindi il bilancio è stato costruito su alcune scelte fondamentali :
1) non aumentare l’imposizione fiscale ai cittadini, mantenendo invariate le aliquote e le detrazioni ICI e IRPEF
2) contenere rigorosamente le spese, con il mantenimento dei costi per quanto riguarda le prestazioni esterne, con la riduzione, l’ottimizzazione, il miglioramento di quelle interne, con la ricerca di maggiore efficienza della struttura comunale e l’impegno nei risparmi della gestione, mantenendo i servizi allo stesso livello, grazie ad una riorganizzazione o a diverse modalità gestionali.
3) ottenere il pareggio del bilancio corrente con l’utilizzo di 2.907.620 euro provenienti dalle entrate per oneri di urbanizzazione, pari al 47,30% del totale di questa entrata. Le tariffe dovute da chi costruirà , ferme dal 1999, sono state quindi incrementate del 37% medio.

La spesa per gli investimenti è scesa a 4,6 milioni di euro, contro una media nel biennio precedente di oltre 20 milioni; i principali investimenti, oltre che la manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio e del verde, riguardano gli edifici scolastici, le attrezzature informatiche, l’ampliamento del centro sportivo crippa, l’illuminazione pubblica ed il contributo alla Società autostrade per avviare il progetto di copertura del tratto dell’A4 che attraversa il quartiere Crocetta.

Sul "Notiziario del Comune di Cinisello Balsamo" sono pubblicati i dati del Bilancio descrivendo nel dettaglio le principali voci delle entrate e delle spese.

PDF - 3.9 Mb
Bilancio ed allegati 2007
Data ultima modifica: 6 dicembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022