CON L’ARTE MI SPIEGO MEGLIO

Titolo dell’attività: CON L’ARTE MI SPIEGO MEGLIO

L’attività richiede un rimborso pari a 170 euro a classe

Destinatari: Scuole dell’infanzia e primarie

Classi: tutte

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: presso l’istituto scolastico, in classe o aula dedicata

Numero incontro e durata:2 incontri da 2 ore per ciascuna proposta

Descrizione dell’attività: Questo laboratorio prevede l’utilizzo dell’Arteterapia, in particolare associando lo storytelling al disegno, per facilitare l’espressione delle emozioni da parte dei bambini. Sono disponibili 2 proposte:

1. Il gioiello dentro me: durante questo incontro verrà proposto il relativo testo di Sara Llenas. “Tutti nasciamo con un gioiello dentro di noi: il nostro io interiore, il nostro bene più prezioso. È ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. Ci fa sapere chi siamo.” Questo sarà l’input da cui partire per trovare ognuno il proprio gioiello, la propria capacità nascosta, la miglior qualità. L’arte ci verrà incontro attraverso i colori, le immagini, le parole, i materiali di recupero ma anche il confronto con gli altri compagni e gli insegnanti. Verrà prodotto un libretto a leporello per ogni bambino; la sua conformazione a fisarmonica permette di dispiegare e spiegare cosa si cela dietro la copertina, ovvero il tesoro di ogni bambino.

2. Il colore delle emozioni: durante questo laboratorio verrà letto il libro di Sara Llenas in cui il piccolo mostro protagonista della storia ha fatto confusione e ha mischiato tutte le emozioni e i loro colori. Ogni bambino partirà da una propria definizione delle emozioni e nei due incontri si costruirà un emozionario, un libro creato con i colori, la tecnica del collage, gli elementi di recupero. La particolarità di questo libretto che è ogni pagina è suddivisa in tre fasce, una per gli occhi, una per la bocca e una per la parte centrale della faccia. I bambini potranno si definire ogni emozione ma rimischiarle fra di loro semplicemente voltando le pagine.

Obiettivi:
• sottolineare il ruolo dell’arte come mediatore relazionale attraverso cui esprimere sé stessi e le proprie capacità
• creare uno spazio acritico che favorisca la condivisione delle esperienze fra tutti i partecipanti
• utilizzare la lettura come stimolo per trattare l’argomento “emozioni”
• sperimentare diversi materiali e differenti tecniche artistiche
• sperimentare il formato libretto, le possibili varianti e il suo efficace utilizzo comunicativo
• apprendere il processo di produzione di un libretto in tutte le sue fasi
• lavoro di gruppo fra coetanei e integrato con le insegnanti

Attività ideata e realizzata da: Artiverso Cooperativa sociale ONLUS


 

NOVITA’