RIUSO CREATIVO

Titolo dell’attività: RIUSO CREATIVO

L’attività richiede un rimborso pari a 75 euro a classe

Destinatari: Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado

Classi: tutte

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: Presso le strutture scolastiche

Numero incontro e durata:Incontri da 1 ora e mezza ciascuno, per alcuni progetti sono necessari minimo 2 incontri

Descrizione dell’attività: Il riuso stimola la creatività e genera ispirazione. Il materiale, rigorosamente riciclato, sarà la materia prima per creare oggetti, opere d’arte, strumenti o giochi unici e irripetibili!
Si pone l’accento sull’importanza del riuso creativo e il recupero di materiali e risorse per generare valore. I laboratori sono articolati in modo da potersi adattare alle diverse età, abilità e competenze. È possibile scegliere tra diverse proposte:
1. ECOLAB – creiamo un’opera d’arte collettiva
I partecipanti utilizzeranno materiale riciclato per creare un “tassello” finalizzato a creare un’opera d’arte, frutto del lavoro collettivo, in cui ciascuno possa identificarsi e riconoscere il proprio contributo creativo (minimo 2 incontri).
2. RIUSO CREATIVO NELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE
Impariamo a conoscere le caratteristiche dei differenti materiali, la ricaduta che hanno sull’ambiente, il loro corretto utilizzo e smaltimento e le tecniche di riciclo e riuso per ideare e realizzare oggetti unici e creativi.
3. CAPOLAVORI DI RECUPERO
Può un semplice rifiuto diventare un elemento artistico? La risposta è SÌ!
In sinergia con gli insegnanti e gli studenti progetteremo la riproduzione di un’opera d’arte interamente composta da materiali di recupero. Sarà possibile attingere dal programma di studio per la scelta dei capolavori da riprodurre (minimo 2 incontri).

Obiettivi:
• Valorizzare il pensiero creativo stimolandolo a individuare gli utilizzi alternativi di oggetti di uso comune.
• Fornire gli strumenti e la conoscenza di tecniche di riciclo e riuso per ideare e realizzare oggetti unici e creativi.
• Educare al rispetto dell’ambiente passando attraverso la didattica artistica e la creatività.
• Mettere in primo piano la cultura del riuso, dimostrando come il riciclo creativo può trasformarsi in arte e design ecosostenibile, confermando che esistono modi creativi e divertenti per combattere la logica del consumismo “usa-e-getta”.
• Comprendere l’impatto sociale, economico e ambientale di ogni oggetto e di ogni nostro comportamento, capire che nulla è gratuito, imparare ad agire in modo consapevole e a sperimentare nuove idee e obiettivi, riducendo gli sprechi, risparmiando e quindi generando nuova ricchezza.
• Sensibilizzare le classi verso le tematiche di conservazione dell’ambiente, la tutela del territorio e la riduzione degli sprechi attraverso l’acquisizione di comportamenti sostenibili.

Attività ideata e realizzata da: Artiverso Cooperativa sociale ONLUS


 

NOVITA’