USCITA DIDATTICA GIOVANI PELLEGRINI PER UN GIORNO

Titolo dell’attività: Uscita didattica giovani pellegrini per un giorno

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso di 80 euro classe singola e di 120 euro due classi

Destinatari: Scuola primaria

Classi: terze, quarte e quinte della scuola primaria

Numero massimo di alunni a incontro: da una a tre classi

Numero di incontri e durata: 1 incontro di circa 2 ore (escluso spostamento al parco. I volontari dell’associazione si rendono disponibili ad accompagnare a piedi gli insegnanti insieme agli alunni sia all’andata che al ritorno)

Dove: in classe e in uno dei Parchi della nostra città

Descrizione dell’attività
Il progetto si prefigge di portare gli allievi, le allieve e i loro insegnanti a diventare "Pellegrini per un giorno": un’esperienza coinvolgente e significativa che consentirà ai partecipanti di immedesimarsi nell’avventura con cui sono venuti a contatto attraverso la lettura del libro "Le fantastiche avventure di Zio Buio" e i laboratori effettuati.

L’esperienza si svolgerà in uno dei Parchi della nostra città.
Le classi saranno condotte, attraverso una camminata nella natura, a sperimentare l’emozione del pellegrinaggio, con le sue tappe e le sue mète.
Attraverso il superamento di semplici prove, ragazzi e ragazze otterranno, alla fine del percorso, l’attestato di "Giovane Pellegrino".
L’esperienza durerà 2 ore, escluso il tempo di spostamento per arrivare al parco.
Tutti i partecipanti riceveranno la “Credenziale del Giovane Pellegrino”, una sorta di passaporto dove verranno apposti i timbri di ogni tappa superata, e il “Testimonium” finale, ovvero l’attestato di “Giovane Pellegrino”.
Lo spostamento della classe è a carico della Scuola. L’uscita può prevedere l’accorpamento di più classi (max. 2)

Obiettivi: L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dell’importanza di far apprezzare ai bambini e alle bambine la filosofia del camminare lento, strumento prezioso per affrontare la vita con il passo “giusto”. 
La lettura in classe del libro “Le fantastiche avventure” fornisce spunti per lo svolgimento di attività didattiche interdisciplinari, quali: storia, geografia, scienze, arte, lingua italiana e convivenza civile e sociale. La costruzione collettiva di un libro avvicina gli allievi alla produzione letteraria dal punto di vista dell’autore (piuttosto che del “semplice” fruitore). Infine, l’esperienza “in micro” della Camminata del Pellegrino invita alla possibilità reale di conoscere il territorio attraverso il proprio corpo in movimento, l’attenzione, la curiosità, l’ascolto, il “lavoro” gioioso del camminare.
Attività ideata e realizzata da: Associazione “Camminando sulla via Francigena”

Note: Verrà donata una copia del libro alle classi che aderiscono al progetto, autografata dal protagonista, dall’autore e dall’illustratrice.
I materiali verranno forniti dall’associazione, si richiedono solo forbici e colla stick per ogni allievo

Per eventuali approfondimenti: www.camminiamocoibambini.it


 

NOVITA’