LABORATORI SCARTI – LE ARTI DEL RIUSO - SECONDARIA I GRADO

Titolo dell’attività: LABORATORI SCARTI – LE ARTI DEL RIUSO

I laboratori hanno la durata indicativa di 1 ora, al costo di 120€, alla presenza di 2 tecnici di ScArti; è prevista una riduzione dei costi nel caso di più laboratori per lo stesso gruppo.

Destinatari: Secondarie di I grado
Classi: tutte

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: Direttamente all’interno delle strutture scolastiche, in luoghi con superficie calpestabile di almeno 60/80 mq.
In alternativa ScArti mette a disposizione uno spazio interno che può ospitare
un gruppo classe accompagnato da un paio di docenti

Numero incontro e durata:La durata indicativa è di 1 ora ad appuntamento, il numero degli appuntamenti è variabile in accordo con le insegnanti in base al numero delle esperienze diverse richieste

Descrizione dell’attività: Stimolare la creatività e l’invenzione o, in alternativa e in accordo con le scuole, affrontare tematiche importanti per i bambini/ragazzi, ne sono un esempio l’incremento della coesione all’interno della classe; percorsi di inclusione; percorsi sulla trasformazione creativa dei conflitti, didattica laboratoriale.

Obiettivi: Il materiale destrutturato è strumento educativo alternativo, che permette di unire pedagogia, arte ed ecologia, in un processo creativo e di confronto tra pari. La natura indefinita di tale materiale facilita l’emersione di racconti e riflessioni personali da parte di chi lo utilizza, offrendo opportunità espressive in libertà.

Attività ideata e realizzata da: Progetto ScArti-le Arti del riuso - progetto gestito dalle cooperative sociali La Grande Casa e Azimut