Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Scambi internazionali > Esperienze passate

Training Course a Creta

Dall’8 al 15 maggio si è svolto il training course a Chania, Creta, per il progetto Digital Youth Work. Si tratta di un progetto finanziato da Erasmus+ (KA1 - Mobilità per l’apprendimento) che ha come obiettivo la formazione di Youth Workers sull’utilizzo dei tool digitali nel loro lavoro con i giovani. Il gruppo italiano, composto da 9 youth worker, si è unito ai gruppi nazionali dei Paesi partner: Grecia, Lituania, Polonia e Romania.
Durante la settimana i partecipanti sono stati istruiti sui differenti tool digitali, che possono facilitare il lavoro di Youth Working per gli operatori giovanili. Il workshop ha compreso diverse attività, sia di presentazione multimediale degli strumenti digitali, sia di lavoro a gruppi proprio sulle piattaforme digitali, sia di dibattito e riflessioni su ciò che la progressiva digitalizzazione delle attività quotidiane, e in particolare di quelle di youth working, può portare, con i suoi vantaggi e svantaggi.

Alcuni dei tool presentati durante il training sono già ben noti (Whatsapp, Google Drive, Kahoot, Discord e altri), altri invece stanno rapidamente prendendo piede negli ultimi tempi e sono preziosi per la creazione di video, testi e la condivisione di file. La condivisione di buone pratiche e degli argomenti affrontati durante la settimana è favorita dalla creazione di un booklet digitale nel quale sono stati raccolti dieci dei tool visti nel workshop. Il booklet è stato creato dai partecipanti nell’ultima sessione del training ed entra nel dettaglio di dieci tool ritenuti particolarmente significativi per le attività di youth working. Appena ultimato sarà disponibile per essere consultato.

Il gruppo italiano ha tratto molto da questa settimana; per molti di loro è stata la prima esperienza come partecipanti ad un corso di formazione all’estero e proprio per questo saranno loro a raccontarvela.

CAMILLA, 19 anni
"È stato il primo progetto a cui ho partecipato del programma Erasmus+.
La tematica del Digital Youth Work è stata molto interessante e soprattutto utile al giorno d’oggi per approfondire le competenze e imparare nuove informazioni riguardo strumenti, programmi e app digitali.
Il progetto è stato ben organizzato dall’associazione ospitante con diverse attività (workshops, giochi…) e il Camping dove si è svolto il tutto era davvero bello, in particolare ho apprezzato soprattutto la città di Chania. È stato interessante anche mescolarsi con persone provenienti da altri paesi europei, per imparare un po’ della loro cultura e mettersi alla prova in lingua inglese. Sicuramente è un’esperienza da provare".

ELISA DAFNE, 35 ANNI
"La formazione a Creta è stata determinante nel mettermi a conoscenza di tools che mi erano finora ignoti e che si sono dimostrati particolarmente efficaci nella programmazione del lavoro e di alcuni aspetti della vita privata. Il format proposto era particolarmente indicato per la fascia di età coinvolta (20-30 anni) e ha permesso sin da subito un efficace team building che è proseguito lungo tutto l’arco della formazione. L’alternarsi costante tra informazioni nozionistiche, attività ludiche, cooperative e messa in pratica ha fatto sì che non ci si annoiasse mai e che le giornate trascorressero piacevolmente, rafforzando le varie amicizie e lo spirito di gruppo. Purtroppo la durata della formazione non permette approfondimenti un po’ più mirati ma è sicuramente un’esperienza che rifarei."

SAMUELE, 21 anni
"Descrivere il training course a Creta non è facile, soprattutto sapendo che è stata la mia ultima mobilità all’estero da volontario del Servizio Civile all’Ufficio Europa. E’ partita come la mia precedente mobilità, senza aver capito fino in fondo di cosa trattasse il progetto e con tanta ansia di non sapermi ambientare con il resto del gruppo. La paura di non ambientarsi è stata spazzata via fin dalla prima sera, quando io e i miei compagni italiani siamo stati invitati dal gruppo lituano a chiacchierare a bordo piscina. La comprensione del progetto invece ha richiesto qualche giorno, ma grazie ai fantastici facilitatori di IRTEA alla fine anche un non-digital come me è riuscito a capire come usare certi tool. Il feeling che si è creato tra noi italiani mi ha spinto ad essere propositivo, attivo e aperto anche con gli altri gruppi nazionali e durante le attività, perciò è a loro che va il primo e più sentito ringraziamento: grazie Leonardo, Marco, Andrea, Camilla, Elisabetta, Elisa Dafne e infine Sabrina, che è stata il punto di riferimento di tutti. Un ringraziamento speciale agli Youth Worker di IRTEA e a tutti i ragazzi di Grecia, Lituania, Polonia e Romania per aver reso la settimana indimenticabile. Grazie infine all’Ufficio Europa per avermi spinto ancora una volta a partecipare a una magnifica esperienza."

LEONARDO, 24 anni
"E’ stata la mia prima esperienza di questo genere, e ha superato le mie aspettative.
Tutte le persone che ho incontrato in quei giorni erano gentili, disponibili, pazienti, con voglia di aprirsi e riceverti, come se ti conoscessero da una vita. Ho avuto modo di uscire dalla mia zona di confort in un posto sicuro, migliorarmi con l’inglese, approfondire argomenti che riguardano il mio percorso, incontrando nuove persone, ormai amici. I responsabili del nostro gruppo, Sabrina e Samuele, son stati eccellenti: responsabili e disponibili nel momento del bisogno, simpatici e coinvolgenti nelle attività e nei momenti di pausa, facilitatori di un esperienza, che spero di rifare presto."

MARCO, 24 anni
"Se all’andata a prevalere erano i dubbi, al ritorno a prevalere è stata la certezza di voler fare tutto da capo. Ma andiamo con ordine.
È la prima volta in cui partecipo a un progetto Erasmus+ e non posso che esserne felice. Come dicevo, inizialmente a prevalere erano i dubbi, la paura di trovarsi in una situazione che non avrei saputo gestire. Paura che si è sciolta nel momento in cui siamo arrivati al campeggio, accolti dagli organizzatori rimasti svegli per aiutare gli ultimi arrivati e da un gruppo di ragazzi della Lituania, che ci hanno invitato a fare due chiacchiere con loro a bordo piscina.
Il Training Course riguardava strumenti digitali utili all’interno delle politiche giovanili, argomento che mi riguarda in quanto lavoro con giovani e musica. Il formatore è riuscito a dedicare l’attenzione necessaria ai diversi strumenti, lasciando che il gruppo dibattesse su pro e i contro di uno o dell’altro. Ho apprezzato il bilanciamento tra tempo libero e formazione, dove il tempo libero sembrava fosse parte della formazione.
Mi sono ritrovato in un contesto amichevole, in grado di farti sentire a casa da subito. Ognuno con la sua storia e la sua cultura, mi ha fatto sentire parte di qualcosa di più grande della città in cui vivo.
Non ho registrato momenti di noia, ogni persona attorno stimolava la mia attenzione e la mia voglia di mettermi in gioco. Tutti erano protagonisti e nessuno lasciato indietro.
Durante l’esperienza, i facilitatori Sabrina e Samuele sono stati sempre disponibili e pronti a sciogliere qualsiasi tipo di dubbio.
Ho appreso strumenti digitali di cui ero all’oscuro, ho conosciuto persone da altre parti d’Europa che in poco tempo son diventate amiche e ho scoperto le iniziative Erasmus+, che offrono grandissime opportunità.

E raga, che vibes. Che energie. Che amore."

Data ultima modifica: 24 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022