Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > ValUEs

Al Pertini apre la mostra ValUEs: un percorso intorno alle discriminazioni e ai valori UE

Sabato 25 marzo 2023 ore 11 presso il Centro Culturale “Il Pertini” si terrà l’inaugurazione della mostra itinerante "Values: un percorso intorno alle discriminazioni e ai valori dell’UE" che rimarrà esposta fino al 12 aprile al piano terra.
Si tratta dell’esito del progetto europeo “Val.UE.s | Valorizing Lives & Understanding European (hi)Stories”, finanziato dal programma europeo CERV, con l’obiettivo di sensibilizzare le generazioni più giovani sul tema delle discriminazioni, condurre un’indagine sul tema nell’Europa dei totalitarismi e stimolare una riflessione sulla discriminazione al giorno d’oggi. Il Comune di Cinisello Balsamo è partner del progetto insieme a Consorzio Sapienza Innovazione (ente capofila) e Istituto Luigi Sturzo di Roma, Università Lorand Eotvos di Budapest (Ungheria), Università di Bucarest (Romania) e Università di Kaunas (Lituania).

La mostra è stata curata dall’Ufficio Europa, Bandi e Fundraising in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e con la partecipazione degli studenti di una classe quarta del liceo G. Casiraghi di Cinisello Balsamo. Al termine dell’esposizione, Values proseguirà il viaggio nelle altre città del partenariato: Roma, Budapest, Bucarest e Kaunas.

Il percorso espositivo si compone di immagini, testi ed estratti di video-interviste raccolti dai diversi Paesi partner sul tema delle discriminazioni, trattato sia dal punto di vista storico che contemporaneo. Ogni partner, infatti, ha interpretato l’argomento dando ora maggior rilievo a una lettura storico-scientifica delle immagini selezionate, ora orientandosi a una lettura più personale e soggettiva.

Per raccogliere e selezionare i materiali esposti, il Comune di Cinisello Balsamo ha voluto coinvolgere una classe delle scuole superiori del territorio tramite PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Durante tre giornate di workshop organizzate con il Museo di Fotografia Contemporanea, gli studenti hanno svolto attività di gruppo e condotto ricerche sui temi del progetto. I momenti di riflessione sulle discriminazioni storiche e di lettura critica delle immagini sono stati propedeutici per la co-conduzione di video interviste a persone che hanno subìto discriminazioni di diversa natura o ne sono portavoce. Una volta entrati nel vivo della selezione di immagini ed estratti video destinati alla mostra, i ragazzi sono stati guidati nei processi di curatela, comunicazione e visite guidate.

Un percorso che ha permesso ai ragazzi non solo di capire la forza delle immagini, ma anche di accostarsi al complesso tema delle differenze, disuguaglianze e intolleranze, e capire i valori fondanti della cultura democratica.

Per scaricare la locandina dell’inaugurazione della mostra clicca qui:

PDF - 335 Kb
Locandina inaugurazione mostra

Values: un percorso intorno alle discriminazioni e ai valori dell’UE
Mostra Itinerante
dal 25 marzo al 12 aprile
Centro Culturale Il Pertini, piano terra
Ingresso gratuito

Data ultima modifica: 27 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022