Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > RAY: Resilience and Adaptability in Youth

Focus Group per il progetto RAY

Il 26 Gennaio 2023 al Coworking Cofò di Cinisello Balsamo si è svolto il Focus Group relativo al progetto "RAY - Resilience and Adaptability in Youth: Raising awareness and developing skills amidst the Covid-19 crisis" finanziato dal programma Europeo Erasmus+.

Il Focus Group è un’attività prevista dal progetto con lo scopo di raccogliere dati, opinioni e punti di vista che saranno la base dei contenuti per lo sviluppo dei risultati di progetto R1 e R2, che corrispondono rispettivamente alla creazione del Toolkit per operatori giovanili e al "Manuale di sopravvivenza" per i giovani.
Il gruppo di lavoro era composto da un gruppo di quattro giovani, quattro operatori giovani, due esperti nel campo della salute mentale e due moderatori.

Dopo una presentazione del progetto e dell’attività, i partecipanti si sono presentati brevemente e abbiamo iniziato la sessione di dibattito.

Nella prima parte ci siamo concentrati sul Toolkit per gli operatori giovanili; abbiamo riflettuto su quale possa essere il ruolo degli operatori giovanili quando si parla di salute mentale, quali possono essere gli indicatori di disagio nei giovani e come possiamo riconoscerli e di conseguenza come possiamo guidare e indirizzare i giovani verso la ricerca di aiuto.

La seconda parte del dibattito invece si è focalizza sui temi che dovrebbero essere trattati all’interno del Manuale di sopravvivenza per i giovani. Partendo da una parte teorica che ci aiuti a identificare i “campanelli di allarme” che il nostro corpo ci da quando c’è qualcosa che non va, passando attraverso consigli e metodi pratici che possano aiutarci a sentirci meglio e a superare attacchi di ansia o di stress, fino ad arrivare a delineare l’immagina estetica e visiva che dovrebbe avere un Manuale di sopravvivenza per i giovani.

Lo scambio di idee e opinioni è stato davvero ricco di nuovi spunti e osservazioni sul tema, soprattutto grazie ai diversi background di provenienza dei partecipanti al gruppo di lavoro.

Il focus group è stato uno scambio prezioso di consigli e idee che verranno messe in pratica nei prossimi mesi durante la scrittura dei due documenti ufficiali di progetto.
Se sei curioso di vederne i risultati, continua a seguirci!

Data ultima modifica: 2 febbraio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022