Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Agorà

Progetto Agorà: un viaggio tra i valori europei da Cipro a Bruxelles, passando per Cinisello Balsamo

Dal Settembre 2021 a Settembre 2022 si è svolto il progetto europeo "Agorà | Democratic Values & Cultures in Europe", progetto che ha visto coinvolti cinque partner dell’Unione Europea: il Comune di Athienou per Cipro, il Comune di Santa Maria de Feira dal Portogallo, il Comune di Smolyan dalla Bulgaria, il Comune di Cinisello Balsamo dall’Italia e l’associazione Greca I.R.T.E.A.

Gli obiettivi di questo progetto sono stati:
- La creazione di una rete di città;
- Aumentare il coinvolgimento dei giovani nelle attività di cittadinanza attiva europea nei diversi paesi del partenariato;
- Rafforzare il concetto di cittadinanza europea e la percezione dell’Unione Europea;
- La creazione di un policy paper presentato a Bruxelles.

Grazie al progetto Agorà, i giovani del territorio di Cinisello Balsamo hanno potuto fare esperienze formative nelle diverse occasioni di mobilità previste nei vari paesi: i giovani hanno potuto sviluppare pensiero critico, lavorare in gruppi di lavoro, riflettere sui valori europei, discutere su alcuni temi per loro importanti (es. cambiamento climatico).

La cerimonia iniziale si è svolta ad Athienou (Cipro) nel Settembre 2021, durante la quale è stato presentato il progetto, i suoi obiettivi e le organizzazioni partecipanti.

Foto di gruppo del primo meeting a Cipro

Successivamente il progetto si è spostato Smolyan, in Bulgaria, nell’Ottobre 2021. In questa occasione si sono svolte numerose attività, come workshop, presentazioni, discussioni, visite e giochi di interazione. I giovani hanno acquisito una migliore conoscenza del processo di decision making. Inoltre, hanno potuto lavorare sul tema del dialogo strutturato e su come coinvolgere tutte le parti interessate nel processo decisionale.

Foto di gruppo dei Partner a Smolyan, Bulgaria

Nel Marzo 2022 a Cinisello Balsamo (Italia) si è svolto il terzo meeting internazionale, che ha coinvolto il primo giorno 50 persone e il secondo più di 150 persone. Durante queste giornate, ai giovani partecipanti è stata presentata un’attività con l’obiettivo finale di implementare le loro capacità di discutere in gruppo, di riflettere su questioni europee e globali (come la migrazione, la Democrazia, l’instabilità della UE, l’estremismo e il cambiamento climatico) ed infine proporre un progetto di gruppo. La metodologia utilizzata si è basata su tre fasi: dialogo aperto sull’argomento, “Issue Model Canva” (discussione e definizione del contesto di un problema specifico utilizzando questo strumento specifico), ed infine sviluppo di un progetto di gruppo. Nel pomeriggio del secondo giorno è stato organizzato anche un City-Game culturale, dove tutti i partecipanti hanno avuto occasione di scoprire la città, conoscere meglio le tradizioni locali e parlare con i cittadini.

Meeting a Cinisello Balsamo

Il quarto meeting del progetto si è tenuto ad Atene (Grecia) nel Maggio 2022 e l’obiettivo dell’evento è stato quello di rafforzare ed evidenziare l’importanza della cittadinanza attiva attraverso un’attività esperienziale di simulazione del Parlamento europeo, sottolineando così anche il senso di appartenenza all’Europa.

Discorso del sindaco di Athienou ad Atene

La presentazione del policy paper è stato il focus principale del quinto evento, che si è tenuto a Maggio 2022 a Bruxelles, presso la sede del Parlamento. L’obiettivo dell’evento è stato presentare ai membri del Parlamento europeo e agli altri policy makers i risultati di progetto e il policy paper realizzato dal partenariato grazie al coinvolgimento dei giovani dei paesi partner.

Foto dei policy makers a Bruxelles

La cerimonia di chiusura del progetto si è tenuta Cipro nel Settembre 2022, durante la quale sono stati intonati gli inni nazionali dei paesi partner, e si è riflettuto sull’andamento del progetto e possibili sviluppi futuri.

Cerimonia finale a Cipro

Questo tipo di progetti europei ha permesso ai giovani partecipanti non solo di confrontarsi con i propri coetanei su tematiche legate alla cittadinanza attiva, ma anche di superare le barriere linguistiche e creare relazioni durature. Inoltre è stata un’occasione per rafforzare il legame tra i partner e pensare insieme a progetti futuri.

Per tutte le novità legate al progetto consulta il sito ufficiale: http://agora-project.eu/

PDF - 153.8 Kb
Agorà final report
Data ultima modifica: 29 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022