Licei e Istituti tecnici e professionali Titolo: Peer and Media x Digital advocate 2022 – versione ridotta Referenti tutor: Massimo Capano Numero studenti: 45 studenti delle classi terze, quarte e quinte Indirizzi di studio: tutti Periodo e durata: 30 ore circa tra Gennaio-Settembre Descrizione del servizio ospitante: Il Settore servizi sociali ed educativi è attento allo sviluppo delle competenze digitali e allo sviluppo professionale dei giovani del territorio. In collaborazione con l’associazione Anteas è stato rilevato il bisogno della popolazione anziana coinvolta nelle attività dell’associazione di ricevere assistenza e aiuto nella gestione e utilizzo degli applicativi su ambiente digitale, necessari all’accesso ai servizi messi a disposizione dalla rete, dai servizi e dalle istituzioni. A seguito dell’incontro con l’associazione Lime Education si è deciso di promuovere un progetto di sportello digitale che prevede: la formazione per gli studenti attraverso la metodologia della Peer and Media Education e la realizzazione di eventi di informazione e attività di accompagnamento agli anziani all’uso consapevole e competente di device e applicativi. Le attività vorranno inserirsi all’interno di una collaborazione con Enti Scolastici per la strutturazione di un progetto di collaborazione triennale con gli studenti da inserirsi all’interno della loro esperienza di PCTO. Obiettivi: Peer and Media x Digital Advocates si propone di essere un progetto di Peer and Media Education volto a implementare le competenze legate alla cura e al sostegno della popolazione anziana attraverso il rafforzamento della Digital Literacy sia negli studenti sia negli anziani. La componente di Peering si può inoltre riscontrare nella formazione e monitoraggio dei pari, da parte degli studenti, verso gli studenti più giovani e/o meno esperti in entrata dopo di loro nel processo. Durante le ore di formazione potranno ricevere training sulla soft skills legate alla cura dell’anziano, potranno osservare il servizio con occhio critico e essere formati sulle dinamiche di peer coaching. Il percorso di formazione sarà progettato per seguire i canoni dell’educazione non formale attraverso laboratori, lavori di gruppo e role playing. I momenti di animazione dello sportello per la popolazione anziana sarà momento di messa in pratica di quanto appreso durante il periodo di formazione di monitoraggio della interiorizzazione dei concetti. Attraverso ambienti informali di comunità (online e offline) gli studenti potranno condividere quanto sperimentato e rafforzare i significati condivisi. Ciò li porterà ad essere competenti e saldi nelle competenze da consegnare al nuovo gruppo di lavoro in partenza l’anno dopo verso il quale saranno chiamati ad essere Peer Coach. Il percorso si articolerà in: 8 ore di formazione pre-sportello la partecipazione settimanale allo sportello come Peer Educator per la popolazione anziana (1h e 30 minuti a settimana per un totale di circa 18 ore ) 4 ore di formazione al gruppo in ingresso l’anno successivo Eventuali ore di verifica/ monitoraggio da concordare Sede dell’esperienza di alternanza: prevalentemente presso le sedi individuate e messe a disposizione dalla associazione Anteas e/o in alternativa spazi messi a disposizione dal Comune di Cinisello Balsamo presso le proprie strutture. Data ultima modifica: 4 novembre 2022