Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Hello World!

Hello World! - Creazione di un Podcast

Dal 15 al 22 Ottobre 2022 si è svolto uno scambio giovanile formativo a Kuru in Finlandia, del progetto Hello World!. Un Progetto che trasmette conoscenze sulla creazione dei podcast ai giovani europei ed offre la possibilità ad ognuno di loro di partecipare attivamente alla loro produzione. Il soggiorno in Finlandia mirava al rafforzamento del legame tra i partecipanti, allo scambio culturale e alla raccolta di materiali audiovisivi.
Il primo Episodio del Podcast "Hello World" sarà pubblicato il 13 Dicembre 2022.

Beatrice, 15 anni, ci racconta della sua esperienza:

"Questo è stato la mia prima esperienza all’estero, è stato interessante vedere come molti ragazzi/e anche che vivono in altre parti del mondo siano così simili a me. E questo forse è anche merito di internet.
Durante il soggiorno in Finlandia abbiamo partecipato a diversi workshop (interviewing, musica, recording e arte), per poi concludere la settimana con la serata interculturale dove abbiamo ascoltato le storie e provato i cibi delle altre nazioni. Non vedo l’ora di iniziare a produrre il podcast.
La foto che ho scelto di allegare ritrae me, Sara e Malou, una ragazza danese mentre registriamo un’intervista scritta da noi."

Questo racconto di Sara,14 anni, nasce dopo la settimana passata a in Finlandia:

"Mi sono divertita tantissimo e ho imparato tante cose nuove, avendo avuto la possibilità di relazionarmi con tante culture diverse nello stesso tempo. Ho apprezzato tantissimo la velocità e la naturalezza con cui siamo diventati un gruppo affiatato, perché in una sola settimana non è scontato costruire qualcosa di così tanto bello. Consiglierei mille volte quest’esperienza a chi desidera allargare sempre i propri orizzonti, e a chi non ha paura di mettersi in gioco. In ogni esperienza c’è veramente un mondo intero da scoprire."

Data ultima modifica: 21 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022