CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO ASILO NIDO? Possono presentare domanda tutte le famiglie con bambini nati a partire dal 01/01/2022. Per poter presentare la domanda occorre che il bambino sia già nato. ATTENZIONE: Chi non dovesse essere chiamato entro il 15 aprile 2025 - se ancora interessato al servizio per il prossimo anno scolastico 2025/2026 - dovrà ripresentare una nuova domanda di iscrizione a partire dal 1 febbraio 2025. QUANDO SI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA dal 01 novembre al 30 novembre 2024 PRIMA DI PROCEDERE CON L’ISCRIZIONE leggi qui: 1) Nel caso abbiate altri figli già iscritti al servizio di ristorazione scolastica, la domanda di iscrizione dovrà essere effettuata dallo stesso genitore pagante, utilizzando le medesime credenziali di accesso già in possesso per il servizio di ristorazione scolastica. Le famiglie che accedono per la prima volta al portale https://cinisellobalsamo.ecivis.it, poiché non hanno mai avuto figli iscritti al servizio di ristorazione scolastica, devono prima decidere quale dei due genitori far risultare come genitore pagante (il genitore indicato risulterà essere l’intestatario dei bollettini di pagamento), e poi procedere alla registrazione al portale per poter inserire la domanda. 2) Occorre, inoltre, essere in possesso della seguente documentazione (da allegare in file pdf alla domanda): Copia della carta di identità (fronte e retro) di entrambi i genitori. In riferimento alla condizione lavorativa dei genitori: 1. PER I LAVORATORI DIPENDENTI: allegare copia della certificazione del datore di lavoro, rilasciata negli ultimi 30 giorni (su carta intestata dell’azienda riportante sede/numeri telefonici) che attesti chiaramente il tipo di contratto in essere (part time o full time) e la relativa durata (tempo indeterminato oppure tempo determinato e, in questo secondo caso, specificare se la durata è superiore o inferiore a 6 mesi). 2. PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELLA P.A: utilizzare il modulo di autocertificazione scaricabile in coda al presente articolo 3. PER I LAVORATORI AUTONOMI: allegare copia della partita IVA rilasciata dalla Camera di Commercio. ATTENZIONE: l’allegato relativo alla condizione lavorativa dei genitori deve corrispondere a quanto dichiarato nella procedura di compilazione della domanda. In caso contrario la domanda sara’ rifiutata. MODALITÀ DI ISCRIZIONE: PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DELL’IDENTIFICATIVO SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA Per informazioni sul rilascio dello SPID è possibile accedere al sito: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/ Collegarsi al sito https://cinisellobalsamo.ecivis.it e compilare la domanda allegando tutta la documentazione richiesta per l’attribuzione dei punteggi che concorreranno alla formulazione della graduatoria. Come specificato anche nella domanda di ammissione al servizio si ricorda che, per poter usufruire della tariffa agevolata occorre auto-dichiarare il valore ISEE rilasciato dall’INPS collegandosi al sito https://cinisellobalsamo.ecivis.it e seguendo, nella sezione News, le istruzioni indicate alla voce "Presentazione Isee per riduzione tariffe". Per chiarimenti rispetto alla compilazione della domanda è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: nidi.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it Per chiarimenti rispetto alla dichiarazione ISEE è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: pagamenti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it Si invitano le famiglie a prendere visione: 1) della "Carta dei servizi degli Asili nido comunali e dei servizi all’infanzia" (approvata con deliberazione di G.C. n. 234 del 29/08/2024); 2) del “Regolamento dei servizi all’infanzia comunali”, (approvato con deliberazione consiliare n. 6 del 7/3/2016) e in particolare dell’art. 2 che disciplina i criteri e i punteggi per la formulazione delle graduatorie; 3) dell’all. A alla Deliberazione di approvazione delle Tariffe dei servizi comunali e dei servizi a domanda individuali per l’anno 2024. DOPO L’ISCRIZIONE Le famiglie sono tenute a controllare sul sito lo stato di avanzamento della pratica e a verificare se risulta rifiutata o accettata. In caso di rifiuto, occorre ripresentare una nuova domanda corretta entro i termini di scadenza del bando. In caso di domanda accettata, dopo la pubblicazione della graduatoria, in base alla posizione ottenuta, gli eventuali assegnatari di posto saranno direttamente contattati dall’ufficio Infanzia. Al momento dell’assegnazione posto al Nido la famiglia dovrà già avere inserito online il valore ISEE seguendo la procedura sopra indicata; viceversa dovrà accettare il pagamento della retta massima. Poiché i tempi necessari al rilascio dell’ISEE non sono immediati, si suggerisce di attivarsi per tempo con un CAF o collegandosi al sito dell’INPS. Data ultima modifica: 4 novembre 2024 Autocertificazione attività lavorativa P.A. (PDF, 65.2 Kb) all. A_DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI (stralcio) (PDF, 5 Mb) CARTA DEI SERVIZI DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E DEI SERVIZI ALL’INFANZIA (PDF, 1.1 Mb) REGOLAMENTO DEI SERVIZI ALL’INFANZIA COMUNALI (PDF, 251.5 Kb)