PERCORSO DI ARTETERAPIA

Titolo dell’attività: PERCORSO DI ARTETERAPIA

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata per la partecipazione è necessaria una convenzione con la scuola

Destinatari: PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Classi: TUTTE

Numero massimo di alunni: A TURNAZIONE DELLA CLASSE GRUPPI DA 10

Dove: PRESSO LA SCUOLA

Numero incontro e durata: 10

UN INCONTRO DELLA DURATA DI 2 ORE CIRCA SENZA INTERVALLO

Descrizione dell’attività E OBIETTIVI:

L’arteterapia è una disciplina che utilizza il medium artistico e vuole essere uno strumento per l’equilibrio della persona.
Dipingere, disegnare, modellare e costruire dà vita a un costante processo creativo che coinvolge tutti gli ambiti della persona, incrementa la consapevolezza di sé e promuove una generale maturazione attraverso l’esperienza gratificante del creare con le proprie mani. L’arteterapia può accrescere la capacità di porre e porsi domande, di cercare risposte, di ridefinire ordine, forma e relazioni nel proprio mondo interno. In uno spazio protetto e stimolante sarà possibile accettare sfide, rischi e trovare nuove soluzioni, motivati dal piacere e dal divertimento dell’attività artistica

Arteterapia per bambini
L’attività grafico-pittorica costituisce per i bambini un mezzo privilegiato per descrivere, esprimere ed elaborare l’esperienza del mondo che li circonda. Giocando liberamente con i materiali, all’interno di uno spazio protetto, il bambino può esprimere stati d’animo del momento così come sentimenti più antichi e radicati che, all’interno della relazione, possono essere accolti, elaborati e trasformati. Le attività hanno l’obiettivo di stimolare alcuni aspetti dello sviluppo del bambino, che interessano la sfera cognitiva, emotiva e relazionale, quali l’attenzione, l’autonomia, la capacità di portare a termine un compito, la comprensione, la comunicazione verbale e non verbale, l’esercizio della creatività e della manualità oltre che sulla sensorialità, l’espressione delle capacità relazionali, il riconoscimento delle emozioni e la loro espressione, l’esercizio dell’empatia e delle capacità di lavorare in gruppo.

Attività ideata e realizzata da:
ANGELA MORGESE
INSEGNANTE Certificata E Formatrice Leader nel metodo Caviardage, arteterzpeuta psicodinamica in formazione triennale

ASSOCIAZIONE DI RIFERIMENTO:
Associazione le ghirlande


 

NOVITA’