PROGRAMMA BANCO SCUOLA DI BANCO ALIMENTARE

Titolo dell’attività: PROGRAMMA BANCO SCUOLA DI BANCO ALIMENTARE

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Classi: terza quarta e quinta primaria, tutte le classi delle secondarie

Numero massimo di alunni: gruppo classe o 2 gruppi per un totale di 45 alunni circa

Dove: presso la scuola ( in aula con LIM o proiettore) o in streaming

Numero incontro e durata:

  • primarie e secondarie di primo grado: n.1 incontro di 50 minuti
  • secondarie di secondo grado: n. 2 incontri di 45 minuti

Descrizione dell’attività: Il percorso educativo previsto dai volontari dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia si sviluppa attraverso una presentazione con slide show, brevi racconti, animazioni filmati, messi a punto tenendo conto della fascia d’età dei ragazzi. Il lavoro prosegue generalmente con la ripresa degli argomenti da parte degli insegnanti. Le presentazioni sono disponibili anche per i genitori degli alunni che vorranno coinvolgersi.
Come evento conclusivo si propone generalmente la partecipazione alla “Colletta Alimentare”, da 25 anni l’evento di solidarietà più partecipato in Italia, che si svolge l’ultimo sabato di novembre davanti ai supermercati della città.
Sono possibili visite guidate al Banco Alimentare della Lombardia di Muggiò.

Obiettivi:

Il programma Banco Scuola del Banco Alimentare della Lombardia si inserisce nel percorso di Educazione Civica e vuole aiutare gli studenti a riflettere sull’uso consapevole e rispettoso del cibo; a concepire il cibo come un dono; sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi alimentari e la salvaguardia dell’ambiente; attenzione alle nuove povertà e volontariato.
Per le Secondarie di primo e secondo grado in particolare è disponibile un modulo didattico che si propone di affrontare i temi della povertà, dello spreco, del recupero alimentare e salvaguardia dell’ambiente attraverso video-testimonianze, domande e provocazioni che hanno l’obiettivo di aprire i ragazzi al dialogo. In particolare, realizzato in collaborazione con Cosmopolites, viene proposto un percorso formativo sull’economia circolare (diritto, cittadinanza, economia, ambiente digitale) con supporti multimediali ad hoc per comprendere il mondo che abitiamo e per scoprirsi protagonisti dei grandi cambiamenti in atto.

Attività ideata e realizzata da: BANCO ALIMENTARE- BANCO SCUOLA zona Nord Milano