Titolo dell’attività: VOLO CON TE! In occasione della Giornata dei Diritti dei bambini
Attività gratuita a disponibilità limitata
Destinatari: Scuola primaria
Classi: - 3°- 4° -5° scuola primaria
Numero massimo di alunni: gruppo classe.
Dove: presso Area Ragazzi del Pertini.
Numero di incontri e durata: incontro singolo della durata di 2 ore.
Descrizione dell’attività: In occasione della Giornata dei Diritti dei bambini, nel mese di novembre organizzeremo alcuni incontri per trattare con i bambini il tema del diritto ad esprimere la propria personalità e ad essere se stessi al di fuori degli stereotipi con cui gli altri ci rappresentano e dei condizionamenti esterni (art. 12 libertà di esprimere liberamente la propria opinione, art. 13 libertà di espressione, art. 29 diritto allo sviluppo della propria personalità). La lettura del libro “Volo con te” di Sabina Colloredo sarà punto di partenza per trattare con i bambini e le bambine l’importanza di crescere senza condizionamenti, affrontando stereotipi e paure. Il laboratorio successivo aiuterà ciascun bambino ad individuare le “etichette” con cui gli altri lo descrivono e a “liberarsene”.
Al termine dell’incontro gli alunni potranno scegliere i libri da prendere in prestito.
Obiettivi:
Affrontare con i bambini tematiche forti (paura, stereotipi, identità, libertà di ascoltarsi, coraggio di mettersi in gioco) attraverso le metafore, le parole delicate e le illustrazioni della storia scritta da Sabrina Colloredo;
Presentare il centro culturale Il Pertini;
Dotare tutti i bambini della tessera della biblioteca, consentendo a loro e alle loro famiglie di utilizzare i servizi offerti.
Attività ideata da la Fondazione BET SHE CAN e realizzata da Area Ragazzi del Pertini.
Note: Per gli alunni che non possiedono ancora la tessera della biblioteca o che l’hanno smarrita:
Prima della visita, sarà cura degli insegnanti scaricare i moduli di iscrizione dal sito www.ilpertini.it, da far compilare ai genitori e restituire al Pertini, Area Ragazzi, almeno 10 giorni prima dell’incontro programmato.
I bambini che hanno già la tessera, dovranno ricordarsi di portarla con sé il giorno della visita programmata.
Per approfondimenti : www.ilpertini.it
NOVITA’