SE VUOI PUOI: IL VALORE DELLA DONAZIONE

Titolo dell’attività: SE VUOI PUOI: IL VALORE DELLA DONAZIONE

L’attività è gratuita e garantita a tutte le classi iscritte

Destinatari: Scuola Secondaria di I Grado; Scuola Secondaria di II Grado

Classi: Dal terzo anno della Scuola Secondaria di I° a tutte le classi della Scuola Secondaria di II Grado

Numero massimo di alunni a incontro: fino a due gruppi classe

Numero di incontri e durata: Due incontri di una durata di due ore ciascuno

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività:
Compito dell’AIDO è quello di promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi tessuti e cellule.
Il Ministero della Salute, su indicazione del C.N.T. (Centro Nazionale Trapianti) indice la GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE (Aprile/Maggio) mentre la GIORNATA NAZIONALE AIDO viene fissata tra fine Settembre e inizio Ottobre.
Ogni Gruppo Comunale, oltre ad essere presente nelle piazze d’Italia nelle date sopracitate, promuove anche delle campagne informative/raccolta fondi rivolte alla cittadinanza. In queste occasioni si ricorda che molte persone sono in attesa di trapianto e si illustrano le modalità di iscrizione all’AIDO (richiesta cartacea, scelta in Comune al rinnovo della Carta d’Identità e ultimamente anche tramite APP) perché un sì alla donazione può salvare una o più vite. Gli incontri saranno gestiti da una equipe formata da un medico, uno psicologo e da un "testimonial".

Obiettivi:
Aiutare i ragazzi a riflettere serenamente sul problema della donazione e del trapianto per contribuire al superamento delle paure con cui abitualmente ci si scontra.

Attività ideata e realizzata da: AIDO Gruppo Comunale di Cinisello Balsamo ODV
https://www.aidoprovincialemilano.org/