Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Maggio 2022

Villa Ghirlanda presenta il progetto Scienza Viva

Comunicato stampa del 13 maggio 2022

Domenica 22 maggio 2022, Giornata del Parco di Villa Ghirlanda

La ReGiS – Rete dei Giardini Storici, con sede operativa presso Villa Ghirlanda Silva, è tra i partner del progetto selezionato e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca “Scienza Viva. Orti botanici e giardini di delizia. Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica”. Il progetto sarà presentato domenica 22 maggio, in occasione della Giornata del Parco di Villa Ghirlanda, alle ore 14.30 nella Sala degli Specchi.

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ente capofila del progetto, insieme ai partner ReGiS e Rete Orti Botanici della Lombardia intendono intrecciare il sapere scientifico custodito con la storia dei siti coinvolti per far emergere il potenziale divulgativo ancora da esplorare.

Saranno previste iniziative volte a restituire i giardini della Rete ReGiS al ruolo di luoghi privilegiati per il benessere psicofisico e la divulgazione scientifica, grazie alla collaborazione con le ATS e al supporto di professionisti e di personale specializzato. Le attività educative saranno esperienze inclusive rivolte a tutti, con particolare attenzione alle nuove generazioni, alle scuole e alle famiglie.

Verrà inoltre creato un Archivio Intelligente a partire da una preliminare attività di indagine, ricerca e studio. Tale piattaforma andrà a raccogliere archivi e documenti rinvenuti per renderne la fruizione aperta a diversi livelli di approfondimento: dalla comunità scientifica alle scuole, dai musei alle istituzioni e alla cittadini. Cataloghi botanici storici, trattati sull’arte dei giardini, mappe, collezioni e disegni botanici, erbari, biografie dei protagonisti che hanno legato il loro nome alla storia dei Giardini e del Parco – documenti delicati e spesso di difficile reperimento – saranno riorganizzati e resi disponibili agli operatori di settore, estendendo così la condivisione e valorizzandone il significativo valore storico e culturale.

Ospitare una realtà come ReGiS è sempre ragione di orgoglio per le risorse umane e le competenze scientifiche che la animano e che restituiscono grande valore al territorio. ‘Scienza Viva’ si integrerà con gli altri progetti di valorizzazione del patrimonio della nostra Villa e del suo ruolo di coesione per la comunità cittadina, come l’operazione di riqualificazione del parco e del nuovo prato polifunzionale dell’ex area cinema” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Domenica 22 maggio descriveranno obiettivi e iniziative del progetto Scienza Viva gli interventi di Laura Sabrina Pelissetti – Presidente ReGiS e responsabile delle Politiche Culturali del Comune di Cinisello Balsamo; Patrizia Berera - architetta, coordinatrice progetto per Reti Orti Botanici della Lombardia; Lionella Scazzosi - docente del Politecnico di Milano, centro PaRID, comitato tecnico-scientifico della ReGiS; Matteo Mai - architetto, coordinatore progetto Scienza Viva per ReGiS.

La Giornata del Parco di Villa Ghirlanda apre alle 11 con la visita teatralizzata in costume d’epoca "I Conti Silva si raccontano" (prenotazioni: https://bit.ly/icontisilvasiraccontano) e prosegue alle 15.30 con un nuovo format di percorso guidato che consente di esplorare il giardino dotati di cuffie wireless, a cura di Musicamorfosi. Infine, alle 17 nella Sala degli Specchi, saranno presentati gli esiti dell’intervento di pulitura e restauro condotto su alcuni arredi scultorei della Villa da parte della Scuola di Restauro Enaip Lombardia di Botticino, con interventi di: Francesca Amati - docente di restauro della Scuola di Restauro Enaip di Botticino; Matteo Castagna - tesista presso la Scuola Enaip di Botticino; Paola Strada - funzionario Storico dell’Arte Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Milano.

Data ultima modifica: 13 maggio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022