Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

Giornata del parco di villa Ghirlanda 2022

Domenica 22 Maggio 2022- Villa Ghirlanda Silva- Via Frova, 10


Programma.

Ore 11.00
Sala degli Specchi
"I Conti Silva si raccontano…"
Visita teatralizzata in costume d’epoca.
Durante il percorso si potrà assistere ad una performance teatrale in costume d’epoca condotta dagli attori volontari degli "Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda". Un’occasione per tornare indietro nel tempo, riscoprire gli interni della residenza e passeggiare con gli storici proprietari nel giardino: luogo suggestivo per la presenza di edifici e arredi d’epoca e per il suo ricco patrimonio arboreo.
A cura del Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con "Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda" e con ReGiS – Rete dei Giardini Storici.
Limite massimo di 30 partecipanti.
Info e prenotazioni obbligatorie su:
https://bit.ly/icontisilvasiraccontano

Ore 14.30
Sala degli Specchi
Presentazione del progetto "Scienza Viva". Orti botanici e giardini di delizia. Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica.
Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, in partnership con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia e con ReGiS- Rete dei Giardini Storici ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito delle Iniziative per la diffusione della cultura scientifica con il Progetto “ScienzaViva".
Il presupposto del progetto è racchiuso nell’intreccio del sapere scientifico con la storia della Reggia, di Giardini storici e Orti botanici e nell’opportunità di attualizzare il ruolo di questi siti come luoghi di esperienza inclusiva, aperti a tutti e in particolar modo alle nuove generazioni.
Il progetto, permetterà di valorizzare cataloghi botanici storici, trattati sull’arte dei giardini, mappe, collezioni botaniche non viventi, erbari, disegni botanici e biografie dei protagonisti che hanno legato il loro nome alla storia dei Giardini e del Parco.
Dopo una fase di indagine, ricerca e studio, si potranno interpretare e valorizzare archivi e documenti rinvenuti; i materiali verranno resi disponibili a diversi livelli, dal mondo scientifico, alla cittadinanza, a istituzioni, musei e al mondo della scuola.
Intervengono: Laura Sabrina Pelissetti (presidente ReGiS e responsabile Politiche Culturali del comune di Cinisello Balsamo), Patrizia Berera (architetta, coordinatrice progetto per Reti Orti Botanici della Lombardia), Lionella Scazzosi (docente del Politecnico di Milano, centro PaRID, comitato tecnico-scientifico della ReGiS), Matteo Mai (architetto, coordinatore progetto Scienza Viva per ReGiS) .
A cura di: ReGiS- Rete dei Giardini Storici
Ingresso libero.

Dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Giardino di villa Ghirlanda
Esplorare con le orecchie, sognare con gli occhi.
Visita visionaria nel giardino della Villa.
Visita Visionaria è un innovativo format di visita guidata, un “mezzo alternativo” per immergersi in suggestioni storiche, musicali, architettoniche di luoghi particolari: in questo caso nello storico giardino di Villa Ghirlanda Silva.
Indossando semplicemente cuffie wireless, il pubblico è libero di muoversi liberamente all’interno del parco, esplorando con le orecchie e fantasticando con gli occhi, seguendo le parole, abbandonandosi alla musica, mescolando quello che vedono e quello che sentono, ovvero racconti “fiction” con notizie storico architettoniche mescolate con elementi di fantasia dove passato e presente si confondono.
I luoghi vengono narrati, musicati, evocati, suggeriti.
A cura di: Musicamorfosi.
Ingresso libero.

Ore 17:00
Sala degli Specchi
Le sculture restaurate
Presentazione degli esiti dell’intervento di pulitura e restauro condotto su alcuni arredi scultorei di villa Ghirlanda, dalla Scuola di Restauro Enaip Lombardia di Botticino.
Intervengono: Francesca Amati (docente di restauro della Scuola di Restauro Enaip di Botticino), Matteo Castagna (tesista presso la Scuola Enaip di Botticino), Paola Strada (funzionario Storico dell’Arte Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Milano).
A cura di: Comune di Cinisello Balsamo.
Ingresso libero.

Per l’intera giornata sarà attivo il bar del parco che servirà menù e bevande legati al rispetto della biodiversità.

Info: cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Tel: 02/66023813-815

Data ultima modifica: 16 maggio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022