Politiche Sociali ed Educative > Disabilità > Progetti di vita indipendente

Agenzia per la vita indipendente NordMilano

Dall’esperienza del progetto L-inc Laboratorio inclusione sociale disabilità nasce "L-inc Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano", con l’obiettivo di accompagnare le persone con disabilità fisica e intellettiva tra i 18 e i 65 anni nella realizzazione di un percorso di vita indipendente.

Dopo tre anni di sperimentazione, L-inc Laboratorio inclusione sociale disabilità si evolve, per mettere a disposizione uno sportello informativo totalmente gratuito che sarà di supporto nell’attivazione di misure regionali e locali e di orientamento ai servizi e alla rete territoriale, senza dimenticare la consulenza specifica in ambiti come quello fiscale, giuridico o sull’accessibilità.

L’agenzia vede come capofila Anffas Nord Milano, da anni punto di riferimento nel territorio del Nord Milano per le persone con disabilità e le proprie famiglie. A fianco saranno presenti Ipis-Insieme per il Sociale, l’Istituzione del territorio promossa dai Comuni di Cinisello, Bresso, Cormano e Cusano, che garantirà la figura del case manager, che gestisce a 360 gradi la presa in carico delle persone con disabilità, dal percorso di vita indipendente alla valutazione dei sostegni; le Cooperative Solaris e Arcipelago, che metteranno a disposizione alcuni dei loro educatori, mentre la cooperativa Il Torpedone porterà avanti la sua funzione di attivatore di comunità, per agevolare un lavoro di rete tra Agenzia e territorio. Presente all’iniziativa anche LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità che metterà a disposizione consulenze specifiche e l’esperienza nel campo della difesa dei diritti delle persone con disabilità.

Fondamentale per l’avvio del servizio è sicuramente il contributo finanziario di Fondazione Cariplo, che ha riconosciuto il valore di L-inc, sostenendo quello che è un risultato significativo nelle politiche sociali sulla disabilità per il territorio del Nord Milano.

Al momento, è possibile accedere al servizio fissando un appuntamento.
Il servizio sarà attivo sui quattro Comuni dell’Ambito: Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano e Bresso, con due punti di accoglienza:
Cinisello Balsamo, in Viale Romagna 39
Bresso in via Centurelli 46

È possibile prendere un appuntamento o chiedere informazioni, scrivendo un’email a info@agenzialinc.it oppure chiamando il Lunedì al numero 026127796 (sede di Cinisello Balsamo) o il Giovedì allo 0245390353 (sede di Bresso). È possibile chiamare tra le 09:30 e le 12:30.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.agenzialinc.it/

Data ultima modifica: 10 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022