Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Dicembre 2021

Voto unanime del Consiglio comunale per la cittadinanza onoraria a Nicola Gratteri

Comunicato stampa del 2 dicembre 2021

La città di Cinisello Balsamo fa della legalità uno dei suoi valori fondanti e si impegna nel lavoro di educazione civica. Dopo tante iniziative importanti come gli incontri con diversi magistrati, i corsi rivolti agli studenti e l’intitolazione dell’Auditorium del Pertini alle figure simbolo della lotta antimafia Falcone e Borsellino, arriva la cittadinanza onoraria a Nicola Gratteri, magistrato impegnato contro la ’ndrangheta dal 1989, che da 30 anni vive sotto scorta.

La proposta è del Consiglio Comunale: lo scorso anno ha votato all’unanimità una mozione che ha impegnato la Giunta.

La cerimonia di attribuzione della cittadinanza si svolgerà lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 17.30 nell’aula Consigliare alla presenza dello stesso magistrato Gratteri e di una rappresentanza delle Forze dell’Ordine. Interverranno per un saluto il sindaco Giacomo Ghilardi, il Presidente del Consiglio Comunale Luca Papini, il vice presidente Maurizio Zinesi e Silvia Gissi, Presidente associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli”. L’evento è aperto alla cittadinanza. Occorre registrare la partecipazione attraverso il sito istituzionale.

Il Sindaco Giacomo Ghilardi ha dichiarato: “Sono tante le iniziative messe in campo in questi anni per affermare l’importanza del valore della legalità, la difesa della verità, della giustizia, della Costituzione: dai corsi proposti agli studenti delle scuole alla dedica di luoghi a figure importanti fino alla visita di magistrati. Questo atto ha un significato forte, vuole confermare il fatto che la legalità è un patrimonio comune. Con l’attribuzione della cittadinanza a Gratteri intendiamo riconoscere la professionalità di un magistrato in prima linea nella lotta contro la mafia, simbolo di un’Italia che, con dedizione e senso del dovere, si impegna nella ricerca della verità. Oltre ad esprimere piena solidarietà ad un uomo che vive costantemente minacciato a causa del suo lavoro contro i poteri criminali “.

Nicola Gratteri, magistrato e saggista, dal 2016 è Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Attualmente è uno dei magistrati più conosciuti nella Direzione Antimafia. Nel 2019 ha guidato una mega operazione che ha smantellato le cosche di ’ndrangheta del Vibonese, ricostruendo legami e affari tra imprenditoria, politica e massoneria deviata.

Data ultima modifica: 2 dicembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022