Servizi > Centro Documentazione Storica > Identità e patrimonio culturale > Iniziative e spettacoli di storia e cultura locali

Memorie in Piazza - La Piazza delle memorie

Nell’ambito dell’iniziativa "Memorie in Piazza. La Piazza delle Memorie” sarà inaugurata l’opera di poesia di strada di MisterCaos e la mostra permanente sulla memoria storica dell’antico borgo di Balsamo. La restituzione è parte del più ampio progetto "Forme e Modi dell’Abitare Sostenibile", a cura di Alfabeti d’arte in partnership con il Centro di Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo, sostenuto da CoCEC con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano ONLUS.

"Forme e modi dell’abitare sostenibile", attivo sul territorio dal 2009, è un progetto educativo, rivolto alle scuole di Cinisello Balsamo che ha come protagonista la città indagata nei suoi vari aspetti. Il progetto, in questi due ultimi anni, si è incentrato sul tema della socialità e degli spazi collettivi che, studiati e valorizzati, possono essere riqualificati e resi particolarmente attraenti e vivibili anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

Nel progetto l’azione parte dai ricordi del passato di due piccoli paesi, si porta nel presente dell’attuale città e si proietta nel futuro promuovendo la rivitalizzazione di uno spazio pubblico attraverso l’arte urbana. Protagonisti di quest’azione cittadini giovani e anziani testimoni del passato di Cinisello Balsamo.

Il progetto, lo scorso anno, ha proposto una riflessione sulla piazza principale di Cinisello: Piazza Gramsci mentre quest’anno l’indagine si è rivolta al territorio dell’antico paese di Balsamo dove sarà realizzata l’opera del poeta di strada.
Luoghi, persone, aneddoti, atmosfere, feste, ricette della vecchia Balsamo sono riemersi vivi nei racconti degli anziani quale testimonianza per le future generazioni mentre i giovani, dopo avere conosciuto la storia dell’Urban Art e quella dell’artista MisterCaos, uno dei massimi esponenti della poesia di strada, hanno rielaborato poeticamente il tema del paesaggio e della vita dell’antico borgo.
Compito del poeta intrecciare le memorie con il presente, realizzando un’opera che si ispira alle testimonianze di tutti i partecipanti al progetto.
Completa l’opera una mostra che rievoca alcuni aspetti della memoria storica del vecchio paese di Balsamo come spunto di conoscenza per le scuole e per i cittadini che potranno ritrovare nella città le tracce del loro passato.

Per il prossimo anno il progetto darà voce ai cittadini di Cinisello Balsamo che, nel passato, si sono distinti in vari ambiti: storico, culturale, artistico, naturalistico, sociale ponendo attenzione alle tracce del loro passaggio e della loro azione nelle strade, nelle piazze, negli edifici, nei parchi e nei giardini della città.

Programma:

Sabato 9 ottobre 2021
ore 16.00
via Cornelio - Cinisello Balsamo

Inaugurazione dell’opera del poeta di strada MisterCaos, realizzata in collaborazione con la comunità di Cinisello Balsamo su temi della storia cittadina.
Presentazione della mostra sulle memorie storiche dell’antico borgo di Balsamo.

Data ultima modifica: 11 ottobre 2021
58876
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022