TUTTI POETI CON IL METODO CAVIARDAGE

Titolo dell’attività: TUTTI POETI CON IL METODO CAVIARDAGE

L’attività prevede un contributo di 120€ a classe

Destinatari: primaria e secondaria di primo e secondo grado

Cassi: dalla classe terza della primaria, e tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado

Numero massimo di alunni: una classe

Dove: presso la scuola

Numero incontri e durata: il laboratorio si svolge in un unico incontro di 120 minuti circa, oppure si può creare un progetto che può essere sviluppato in più incontri utilizzando ad ogni incontro una modalità diversa per arrivare a creare la propria poesia. Prima del laboratorio e’ previsto un incontro conoscitivo con le insegnanti in cui si concorderà il tema da proporre alla classe ed uno successivo per un confronto su come si è svolta l’attività.

Descrizione dell’attività: il Caviardage®, creato e diffuso in italia da Tina Festa, e’ un metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
UN INCONTRO DELLA DURATA DI 2 ORE CIRCA SENZA INTERVALLO

Obiettivi:

  • promuovere esperienze conoscitive attraverso diverse sperimentazioni creative.
  • recuperare il valore della parola senza essere ostacolati dalla mancanza di abilità nello scrivere e nel comporre poesie.

Attività ideata e realizzata da: associazione culturale L’Agricola

PDF - 128 Kb
TUTTI POETI CON IL METODO CAVIARDAGE