E L’UOMO INCONTRO’ IL CANE – SCUOLA SECONDARIA

Titolo dell’attività: “E L’UOMO INCONTRO’ IL CANE” (K. Lorenz)

L’attività è gratuita e garantita a tutti gli iscritti

Destinatari: Scuola Secondarie di I e II grado

Classi: Tutte

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: a scuola

Numero di incontri e durata: Unico incontro della durata di 2 ore, replicabile per eventuali approfondimenti a discrezione e/o richiesta
- ATTIVITA’ DA SVOLGERE SOLO IN PRESENZA -

Descrizione dell’attività: Presentazione del Gruppo Cinofilo Cinisellese-Protezione Civile e delle Unità Cinofile di soccorso presenti in classe. Spiegazione ai ragazzi delle finalità dell’incontro, approfondimenti sull’importanza dei Corpi di Volontariato come impegno sociale e di maturazione individuale. Attività svolte dal Gruppo nel periodo del lockdown. Brevi cenni sull’origine dell’incontro “uomo cane”. Approfondimento sulle tipologie di razze canine più diffuse con particolare attenzione e valorizzazione delle razze più indicate a svolgere le diverse specializzazioni di utilità sociale (cani da ricerca, cani per ciechi, cani da valanga, cani da soccorso nautico). Illustrazione delle leggi in vigore che regolano la corretta convivenza fra uomini e cani.
Spiegazione dell’importanza del micro-chip, presentazione dell’Enci, spiegazione del Pedigree.
Interazione con i cani presenti all’incontro: prove di ubbidienza e ricerca. Suddette prove, dove possibile, potranno svolgersi in spazi aperti.
Supporti: presenza di cani delle Unità Cinofile. Strumenti multimediali attraverso slide con foto e filmati. Dibattito finale con i ragazzi.

Obiettivi: Sensibilizzazione dei ragazzi verso i cani e il mondo del Volontariato come possibilità di crescita personale.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo Cinofilo Cinisellese - Protezione Civile