C-AVE CANEM

Titolo dell’attività: C-AVE CANEM

L’attività è gratuita e/o a rimborso: L’attività prevede un rimborso 100 euro a classe

Destinatari: Scuole infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondarie di I grado

Classi: Tutte

Numero massimo di alunni: massimo due classi

Dove: c/o il campo di Addestramento del Gruppo Cinofilo Cinisellese-Protezione Civile all’interno del Parco del Grugnotorto (Via Cilea angolo Via Giolitti) a Cinisello Balsamo (Mi)
- l’eventuale trasferimento è a carico della scuola

Numero di incontri e durata: Unico incontro, dalle h 10.00 alle ore 15.00 ( con possibilità di pranzo e/o merenda al sacco) - ATTIVITA’ DA SVOLGERE SOLO IN PRESENZA

Descrizione dell’attività:
Presentazione del Gruppo e spiegazione ai bambini della finalità del Progetto. Piccoli cenni sulle razze canine più conosciute e sulla loro nascita. Spiegazione del corretto approccio al cane, riconoscere i segnali che il nostro amico a suo modo ci manda con l’obiettivo di fargli comprendere cosa è giusto fare e cosa no. Cenni sull’importanza dei cani utilizzati nel soccorso, piccola manifestazione di ubbidienza e ricerca. Approccio e passeggiata dei bambini con cane e conduttore.

Obiettivi: Questo progetto nasce con l’intento di sviluppare nei bambini un avvicinamento pacato e sereno con il “compagno cane” basato su valori importanti come l’amore, il rispetto e la cura verso questo meraviglioso compagno di vita, conoscerne le origini, capirne i comportamenti, riconoscerne i segnali, scoprirne le razze ed apprezzarli anche e soprattutto per la loro insostituibile funzione di utilità sociale.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo Cinofilo Cinisellese - Protezione Civile