Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

Una Ghirlanda di libri

25- 26 Settembre 2021 - Villa Casati Stampa

Si accendono i riflettori sulla seconda edizione di Una Ghirlanda di Libri, Fiera dell’Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano, in programma per il 25 e 26 settembre nella scenografica Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo con una serie di iniziative distribuite anche in altre location della città. Un evento che fa dell’intrattenimento di valore il suo tratto distintivo e della relazione tra Autori, Editori e Pubblico il suo aspetto più accattivante. Una vera occasione per ritrovarsi, pur con le necessarie precauzioni, e celebrare il valore dell’Incontro e della Cultura come crescita e svago.
Il programma pensato dagli Organizzatori - l’Associazione LeGhirlande che ha sognato e poi concretizzato l’evento - si fa più fitto e autorevole di giorno in giorno e l’attenzione dei Media e delle Istituzioni per questa proposta, che nel 2020 ha sorpreso per vivacità e qualità, non si è fatta attendere.
Se le Amministrazioni locali infatti – primo tra tutti il Comune di Cinisello Balsamo – hanno subito confermato il proprio supporto all’evento, l’edizione 2021 può vantare anche il prestigioso Patrocinio della Regione Lombardia.
Il cuore pulsante del Festival sono tre instancabili organizzatrici – Lucia, Stefania e Manuela, dall’anima gentile ma con la grinta delle professioniste –, ma la linfa vitale sono gli Sponsor e i tanti piccoli Sostenitori locali che hanno voluto contribuire in ogni modo per rendere possibile un evento articolato, accogliente e così sentito e simbolico, in un momento di obbligato distanziamento sociale.
La nuova edizione, in calendario il 25 e 26 settembre prossimi, promette di replicare il successo dell’esordio con ancora maggiore enfasi e un programma fitto di iniziative: incontri con l’autore, focus tematici, concorsi fotografici e letterari, conferenze verticali, book crossing, workshop di scrittura creativa, ospiti prestigiosi, editori specializzati con proposte per tutti i gusti, dalla narrativa al giallo, dall’infanzia alla poesia, all’attualità.
Il 1° settembre verranno aperte le prenotazioni al pubblico (eventi in presenza e in streaming), ma intanto si può organizzare sin da ora la propria visita consultando il sito della manifestazione, in costante aggiornamento, pregustando gli eventi che accoglieranno gli appassionati di lettura di ogni età. Registrandosi alla newsletter inoltre, o seguendo le pagine social (Facebook, Instagram, Twitter e il canale Youtube), si potranno intercettare tutte le novità in tempo reale.
La Stampa (seguirà invito) sarà invitata alla presentazione del Festival il 6 settembre prossimo a Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo e, a seguire, alla presentazione in Regione Lombardia.

Info e contatti:
unaghirlandadilibri@gmail.com
associazioneleghirlande@gmail.com

Il programma di Una Ghirlanda di Libri

Innanzitutto ci saranno i veri protagonisti. Autori, case editrici, libri, tanti libri, e soprattutto il filo che unisce tutto questo, il pensiero. In un momento in cui il pensiero libero sembra più che mai in pericolo, una fiera del pensiero indipendente ci pare la giusta strada per riaffermarne la centralità e l’imprescindibile utilità nella vita politica, sociale, umana. In una parola ci sarà il libro!
In secondo luogo, ma sicuramente non meno importanti, ci saranno gli eventi pensati a contorno della kermesse cinisellese. Ci saranno numerosi ospiti che sono stati chiamati ad animare la due giorni. Non possiamo ancora nominarli tutti, ma quelli che hanno confermato la partecipazione sono di sicuro spessore: Aldo Colonnello, Andrea Vitali (già gradito ospite della scorsa edizione che ha attirato numerose presenze), Laura Campanello, Ezio Meroni, Gaetano Savatteri e Roberta Bruzzone.
La Tavola Rotonda che si tinge di rosso… sangue
Le ultime due guest star intervengono all’interno della tavola rotonda ideata e condotta da Laura Marinaro, giornalista e scrittrice di cronaca, dal titolo Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione. Letteratura e crimine. Ecco svelati gli ingredienti di questo appuntamento che si terrà nel pomeriggio di sabato 25 settembre nell’ambito di Una Ghirlanda di Libri a Cinisello Balsamo. Un fil rouge che collega le grandi storie raccontate e i grandi personaggi dei gialli italiani più noti e rappresentati sul grande e piccolo schermo, alla realtà della cronaca che spesso supera la fantasia.
Tra i presenti a parlarci del loro lavoro e delle loro ultime fatiche ci saranno, oltre a Roberta Bruzzone e Gaetano Savatteri, anche Gabriella Genisi, Rosa Teruzzi, Fabio Sanvitale, Fabrizio Carcano e Maurizio De Giovanni.

PDF - 1.3 Mb
Brochure Una Ghirlanda di Libri
PDF - 399.8 Kb
Locandina ufficiale ospiti- sponsor
PDF - 251.2 Kb
Comunicato 12 luglio 2021
PDF - 281.8 Kb
Contenuti Una Ghirlanda di libri
Data ultima modifica: 22 luglio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022